Settore Benessere: chiarimenti sul nuovo DPCM del 24 ottobre | CNA ROMA

            CONTATTACI

Settore Benessere: chiarimenti sul nuovo DPCM del 24 ottobre

dpcm 24 ott settore benessere

Lo scorso 24 ottobre è stato pubblicato il DPCM che introduce nuove restrizioni ad alcune attività economiche, prevedendo la sospensione delle attività dei centri benessere su tutto il territorio nazionale.

La definizione di “centro benessere” utilizzata nel decreto corrisponde ad uno specifico codice Ateco (96.04.10: gestione di bagni turchi, saune e bagni di vapore, solarium, centri per snellimento e dimagrimento, centri per massaggi, centri per cure antifumo eccetera); diverso dai codici Ateco relativi a: Servizi di saloni di barbiere e parrucchiere, Servizi di istituti di bellezza, Servizi di manicure e pedicure, attività di Tatuaggio e piercing. Le attività di estetica, acconciatura, tatuaggio e piercing, non sono pertanto soggette a limitazioni nell’apertura.

Il nuovo decreto impone a tutte le attività aperte al pubblico (incluse quindi le attività di acconciatura, estetica e tatuaggio/piercing) di esporre un cartello che riporti “il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente nel locale” (scaricali in calce all'articolo). Al riguardo, il riferimento per le attività di nostro interesse sono le “Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche, Produttive e Ricreative” della Conferenza delle Regioni dell’8 ottobre 2020. Sulla base delle predette Linee Guida e delle disposizioni contenute nel DPCM in esame, si ritiene che nel computo sia necessario considerare solo i clienti e non gli operatori. Il criterio da utilizzare per il calcolo è quello di garantire il mantenimento di almeno 1 metro di separazione (consigliato almeno 1,5 m) tra le singole postazioni di lavoro e di almeno 1 metro di distanziamento tra i clienti.

Il riferimento da seguire per le procedure anti contagio è l'Ordinanza della Regione Lazio del 16 maggio 2020.

Per maggiori informazioni scrivere a: galeotti@cnapmi.com

 

Scarica il cartello da esporre nella tua attività.

CARTELLO ACCONCIATURA

CARTELLO ESTETICA

CARTELLO TATTOO