Con ordinanza del 1 aprile 2022, il Ministero della Salute, ha emanato le Linee Guida per la ripresa delle attività economiche e sociali che dovranno essere applicate fino al 31 dicembre 2022.
Con ordinanza del 1 aprile 2022, il Ministero della Salute, ha emanato le Linee Guida per la ripresa delle attività economiche e sociali che dovranno essere applicate fino al 31 dicembre 2022.
Focus normativo e aggiornamenti sul DDL Ancorotti.
Normative, nuove regole e prospettive future: CNA Roma promuove un incontro rivolto alle imprese del benessere per approfondire il quadro normativo del settore e fare il punto sul DDL Ancorotti.
Un appuntamento utile per orientarsi tra obblighi, opportunità e sviluppi attesi, con uno sguardo concreto alle esigenze delle micro e piccole imprese.
L'evento avrà luogo presso l'Accademia RUAH - Viale Civiltà del Lavoro, 54 (Zona EUR).
INTERVENGONO
CNA di Roma promuove un nuovo percorso di Alta Formazione in Tricologia Applicata per Acconciatori, completamente finanziabile tramite Fondartigianato.
Per le imprese aderenti al Fondo, il corso non comporta costi aggiuntivi: un’opportunità concreta per investire nella crescita del proprio team senza impatto economico sull’azienda.
In occasione del prossimo Cosmoprof Worldwide Bologna verranno conferiti i BEAUTY STARS AWARDS, i riconoscimenti dedicati alle migliori estetiste d’Italia, professioniste che si sono distinte per competenza, visione e contributo concreto allo sviluppo di un settore in continua evoluzione come quello dell’estetica, che vedrà nella giuria la Presidente CNA Estetiste Gianfranca Ghiro.
La Legge di Bilancio 2026 ha previsto l’esclusione dall’obbligo di iscrizione al Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti per alcune categorie di produttori di rifiuti tra cui le imprese di acconciatura, estetica, tatuaggio e piercing.
CNA, Confartigianato e Casartigiani esprimono apprezzamento per il disegno di Legge presentato dal senatore Renato Ancorotti, illustrato il 10 novembre 2025 nel corso di una conferenza stampa al Senato.
Una riforma attesa che valorizza professionalità, legalità e innovazione nel settore del benessere e che segna un passaggio fondamentale per la modernizzazione del comparto, ponendo finalmente le basi per un quadro normativo aggiornato, coerente con le esigenze delle imprese e degli operatori.
la CNA di Roma è da sempre in prima linea nella lotta all’abusivismo nel settore dei servizi alla persona. Si tratta di un fenomeno in crescita, dannoso per gli operatori in termini economici e legislativi e per gli utenti in tema di salute e sicurezza.
A questo proposito, stiamo portando avanti una campagna di comunicazione su tutto il territorio nazionale, ma anche a livello locale per cercare di sensibilizzare l’opinione pubblica, ma anche le istituzioni a riguardo.