Nuova Sabatini, altri 300 milioni di finanziamento dal Governo

Nuova Sabatini

Buone notizie per le imprese che investono. In sede di assestamento di bilancio, il Governo ha stanziato risorse aggiuntive per finanziare la Legge Sabatini, uno dei più importanti strumenti agevolativi operanti a livello nazionale.

La Legge Sabatini prevede un abbattimento del tasso d’interesse sui finanziamenti (anche leasing) accesi dalle imprese per realizzare investimenti in beni strumentali, sia materiali (attrezzature, impianti, hardware) che immateriali (software o tecnologie digitali).

L'agevolazione, riconosciuta dal MISE-Ministero dello Sviluppo Economico, è rivolta alle micro, piccole e medie imprese localizzate su tutto il territorio nazionale.

Consiste in un contributo su un finanziamento bancario dell'importo minimo di 20.000 euro, della durata massima di 5 anni e finalizzato interamente ad investimenti.

Il MISE riconosce il contributo a fondo perduto sulla base del valore degli interessi sul finanziamento bancario ricevuto, applicando un tasso d'interesse annuo del 2,75% per investimenti ordinari e del 3,575% per investimenti in tecnologie digitali (Industria 4.0).

Il finanziamento, fino all’80%, può godere della garanzia del Fondo per le PMI.

In allegato un semplice foglio di calcolo in excel che ti permette di simulare il contributo che ti spetterebbe.

La CNA di Roma, attraverso Coopfidi, è in grado di assisterti sia nella richiesta di finanziamento che nella richiesta di contributo.

Settore di attività
Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali sulla base di questa informativa. I dati trasmessi saranno trattati in ottemperanza alla normativa sulla privacy ai sensi del nuovo GDPR del 27 aprile 2016