
La Regione Lazio ha pubblicato il Bando Giovani Attività Professionali con una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro destinata a sostenere l’avviamento e lo sviluppo dell’attività da parte di giovani professionisti under 40.
L'intervento prevede un contributo a fondo perduto ed è concesso a titolo de minimis, fino a 20.000€, coprendo dal 40% al 60 % delle spese sostenute, per la realizzazione di progetti di investimento per lo sviluppo di nuove attività professionali e l’ampliamento, la ristrutturazione o l’ammodernamento di quelle avviate di recente.
I beneficiari di tale intervento sono i professionisti singoli under 40 con Partita IVA attiva e domicilio fiscale nel Lazio ed iscritti ad uno dei seguenti nove ordini: Architetti, Avvocati, Commercialisti ed esperti contabili, Consulenti del Lavoro, Geologi, Geometri, Ingegneri, Notai, Periti Industriali.
La domanda potrà esser presentata su GeCoWeb a partire dalle ore 12.00 del 16 settembre 2025 sino alle ore 17.00 del 16 ottobre 2025 e prevede una graduatoria di accesso e la redazione di un progetto secondo specifici parametri e criteri.
Le spese ammissibili devono avere un valore minimo di 10.000€ e concludersi entro 9 mesi dalla concessione del contributo. Tra queste ci sono:
- acquisto attrezzature e arredo
- spese per lavori di adeguamento strutturale dei locali
- investimenti per nuove soluzioni digitali
- certificazioni, promozione e pubblicità.