Il Ministero dello Sviluppo Economico mette a disposizione un fondo per sostenere l'avvio e il rafforzamento dell'imprenditoria femminile. La misura è sostenuta dalle risorse messe a disposizione dal PNRR.
OBIETTIVI
Incentivare la partecipazione delle donne al mondo delle imprese, sostenendo la nascita di nuove imprese femminili e lo sviluppo e il consolidamento di imprese femminili già attive.
In sintesi, il Fondo sostiene le imprese femminili con sede legale in Italia, attraverso due linee di azione:
- incentivi per la nascita e lo sviluppo delle imprese femminili attive da meno di 12 mesi;
- incentivi per lo sviluppo e il consolidamento delle imprese femminili attive da più di 12 mesi.
DESTINATARI
- Imprese femminili attive.
- Lavoratrici autonome con p.iva.
- Donne che intendono avviare un’attività imprenditoriale.
I settori inclusi sono quelli dell'industria, dell'artigianato, della trasformazione dei prodotti agricoli, dei servizi, del commercio e del turismo.
IN COSA CONSISTE L'AGEVOLAZIONE
- Un contributo a fondo perduto dal 50% all’80% delle spese ammissibili e comunque fino ad un massimo di 50.000 euro di rimborso destinato sia all'avvio di imprese femminili che alle imprese femminili già attive ma da meno di 12 mesi.
- Un contributo a fondo perduto e finanziamento a tasso 0 della durata massima di 8 anni destinato alle imprese femminili attive da più di 12 mesi. La quota di fondo perduto e di finanziamento agevolato è calcolata sulla base degli anni di anzianità dell’impresa e dalla tipologia di spese, con un tetto massimo di 400.000€ di spese ammissibili.
SPESE AMMISSIBILI (scarica il file)
- Acquisto impianti, macchinari e attrezzature nuove di fabbrica.
- Immobilizzazioni immateriali.
- Servizi cloud per la gestione aziendale.
- Personale dipendente.
LE DOMANDE
Le domande andranno presentate online attraverso la piattaforma di Invitalia.
La procedura per la presentazione è articolata in due distinte date a seconda che si tratti di interventi per l’avvio di nuove imprese o interventi per lo sviluppo di imprese costituite da almeno 12 mesi:
- Avvio di nuove imprese femminili: la compilazione della domanda è possibile dalle ore 10:00 del 5 maggio 2022 e la presentazione a partire dalle ore 10:00 del 19 maggio 2022;
- Sviluppo di imprese femminili già costituite: la compilazione della domanda è possibile dalle ore 10:00 del 24 maggio 2022 e la presentazione a partire dalle ore 10:00 del 7 giugno 2022.
La CNA di Roma ha attivato uno sportello di assistenza per la presentazione delle domande.