Comunicazione e terziario avanzato

Il Ministero della Cultura ha appena lanciato il nuovo bando “Il Museo rigenera – Edizione Fotografia”. Si tratta di un’iniziativa molto interessante che vede la fotografia come strumento centrale per la rigenerazione delle periferie e delle aree fragili d'Italia.

Sebbene la candidatura debba essere presentata dai Musei Statali, il bando prevede il coinvolgimento diretto di fotografi e artisti contemporanei per la realizzazione di attività sul campo e la produzione di nuove opere.

Le opportunità per i professionisti dell'immagine

La Direttiva (UE) 2022/2555, nota come NIS2, ha introdotto un quadro normativo europeo rafforzato in materia di sicurezza delle reti e dei sistemi informativi, con l’obiettivo di innalzare in modo omogeneo il livello di cyber sicurezza nei settori essenziali o rilevanti per il funzionamento della società e dell’economia.

In Commissione Affari Costituzionali del Senato è stato approvato un emendamento, nell’ambito dell’esame del Disegno di legge sulle Semplificazioni economiche, che apporta una importante modifica alla legge sul diritto d’autore. Una norma del 1941 che andrebbe completamente rivista in quanto non più attuale. 

La modifica riguarda il settore della fotografia ed estende il diritto all’uso esclusivo delle immagini da venti a settanta anni. Una richiesta che la CNA ha avanzato da tempo. 

La CNA di Roma, in collaborazione con Nina e il contributo della Camera di Commercio di Roma, nell’ambito del progetto Immagine e Modernità ha organizzato, lo scorso 18 settembre, un webinar rivolto alle imprese del settore fotografia e video, dedicato al ruolo del fotografo nell'era della digitalizzazione, spunti e riflessioni.