Il bando della Regione Lazio nasce per sostenere la partecipazione a Fiere Internazionali Business to Business (B2B) delle PMI regionali, al fine di ampliarne l’accesso ai mercati esteri e favorirne i processi di internazionalizzazione.
BENEFICIARI
L’intervento è destinato alle PMI iscritte al Registro delle imprese italiano e con una o più sedi operative nel Lazio.
CONTRIBUTO
La Regione Lazio ha stanziato 10 milioni di euro. Il contributo copre i costi di partecipazione e del personale. Il contributo massimo concedibile è pari ad euro 15.240,00 euro per ciascuna singola Fiera Internazionale Business to Business a cui la PMI Beneficiaria parteciperà. Le suddette fiere devono tutte iniziare e concludersi nell’anno 2026. Tale importo totale e omnicomprensivo è determinato dalla somma:
- a) dell’importo di 12.700 euro quale somma forfettaria per la partecipazione alla fiera, determinata sulla base della metodologia adottata dall’Autorità di Gestione e approvata dalla Commissione UE;
- b) del 20% della somma forfettaria di cui alla lettera a), calcolata automaticamente dalla piattaforma GeCoWEB Plus tenendo conto dei coti del personale.
COSA SI INTENDE PER FIERA INTERNAZIONALE
Una manifestazione fieristica, che:
- si svolge in uno Stato estero, oppure
- si svolge in Italia ed è censita con la qualifica di internazionale nel calendario fieristico nazionale relativo all’anno 2026 e vigente al 28 novembre 2025
TERMINI E DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
L’invio della Domanda deve avvenire a partire dalle ore 12:00 del 28 ottobre 2025 ed entro le ore 17:00 del 28 novembre 2025.