Misure a sostegno del turismo per l'emergenza da Covid-19 | CNA ROMA

            CHIEDI INFO

Misure a sostegno del turismo per l'emergenza da Covid-19

Con l’approvazione del Decreto Legge 2 marzo 2020, n.9 il Governo ha varato il primo pacchetto di misure a sostegno del turismo a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 (Coronavirus).

Nella riunione del tavolo di crisi riunitosi presso il MIBACT venerdì 28 febbraio CNA Turismo ha auspicato che si attuino immediatamente politiche di intervento straordinario, in questo difficile momento e per il futuro, sui settori dell’intera filiera turistica coinvolte dagli effetti, derivanti dalla crisi provocata dal Covid 19.

CNA Turismo ha condiviso la proposta del Ministro dei Beni Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, di un provvedimento con i caratteri di urgenza (di cui alla presente nota circolare) per la sospensione dei pagamenti per le imprese del turismo e, in tempi rapidi, un secondo intervento con misure compensative, entrambi non circoscritti alle sole zone rosse, considerata la peculiarità del comparto.

I provvedimenti contenuti nel Decreto Legge 2 marzo 2020, n.9 riguardanti, in modo più diretto, il comparto del Turismo sono i seguenti:

  • Art.8: sospensione di versamenti, ritenute, contributi e premi per il settore turistico-alberghiero
  • Art. 28: rimborso titoli di viaggio e pacchetti turistici

Per approfondire gli articoli vi invitiamo a consultare il sito della gazzetta ufficiale a questo LINK