Progetto Fuori Campo: partecipa alla call autori under 35

CNA Roma

Fuori Campo è un programma di incubazione di progetti cinematografici, promosso da CNA di Roma - Cinema e Audiovisivo in collaborazione con SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori e con il supporto tecnico di Cuntura.

Uno degli obbiettivi principali, è di far incontrare giovani autori e produttori italiani, accompagnandoli nella elaborazione di progetti originali e innovativi.

Non un semplice percorso formativo, ma un laboratorio intensivo, un matching mirato, un periodo di mentoring e tutoraggio, che favorisca la nascita di nuove alleanze professionali tra chi scrive e chi produce, due mondi che raramente trovano spazi strutturati di dialogo.

Il percorso si concluderà con la produzione di n.1 teaser, rubamatic o simili nell’ambito del budget previsto, che sarà presentato in un evento pubblico ai principali broadcaster italiani e internazionali. Sarà un’occasione concreta di visibilità e networking professionale per tutti i team coinvolti. La selezione sarà effettuata a insindacabile giudizio da una commissione di esperti.

Questa call rappresenta il primo step di un percorso strutturato in diverse fasi.

FASE 1 – Call per autori under 35 
Call rivolta ad autori under 35 i quali dovranno candidare un progetto adatto alla trasposizione cinematografica. I progetti dovranno essere in fase di pre-sviluppo. Le candidature dovranno essere presentate entro e non oltre il 22 settembre 2025.

FASE 2 – Selezione di 12 progetti 
Una commissione qualificata valuterà tutte le proposte pervenute, selezionando i 12 progetti più meritevoli in base alla qualità artistica, alla coerenza progettuale e al potenziale produttivo che accederanno alle fasi successive del progetto.

FASE 3 – Incontro con i produttori: il matching e formazione del team creativo 
In questa fase saranno coinvolti i produttori under 40 interessati a lavorare su nuovi progetti e verrà organizzato un matching strutturato tra i primi 12 autori selezionati e i produttori. Prima del pitch, i produttori riceveranno in anteprima le schede progettuali per una valutazione consapevole. In tal modo ai produttori verrà data la possibilità di valutare e scegliere i progetti con i quali formare i team di sviluppo. Obiettivo: favorire la nascita di team creativi formati dall’autore- produttore.

FASE 4 – Selezione dei 4 progetti finalisti 
In questa fase, una nuova commissione qualificata (con competenze sia artistiche che produttive) valuterà i 12 progetti sviluppati dai vari team autore-produttore e selezionerà 4 progetti finalisti, valutando sia il potenziale creativo che la solidità del team. I 4 progetti selezionati accederanno al percorso intensivo di formazione e mentoring che si svolgerà a Roma. (FASE 5 e FASE 6)

FASE 5 – Formazione: sviluppo creativo e produzione 
In questo gruppo, i team lavoreranno con professionisti della scrittura e dello sviluppo creativo per consolidare l’idea creativa e strutturare un primo output con studio di fattibilità. L’obiettivo sarà quello di consolidare il trattamento del film così da dare ai team gli elementi di sviluppo necessari e sufficienti ad entrare nella fase di scrittura della sceneggiatura in modo più consapevole. La formazione avrà una durata di una settimana nella città di Roma e l’organizzazione della didattica, i materiali didattici e il vitto saranno a carico del progetto.

FASE 6 – Formazione: aspetti produttivi 
I team che intanto avranno avuto il compito di portare a termini la scrittura di una prima stesura della sceneggiatura saranno accompagnati in una rilettura dei documenti creativi per poi essere affiancati da esperti del settore produttivo, con focus su: budgeting, diritti, sostenibilità produttiva, distribuzione. La formazione avrà una durata di una settimana nella città di Roma e l’organizzazione della didattica, i materiali didattici e il vitto saranno a carico del progetto.

FASE 7 – Realizzazione teaser ed evento finale con i broadcaster 
Alla fine del percorso di formazione i tutor selezioneranno il progetto più valido e sarà prodotto un teaser, rubamatic o simili nell’ambito del budget previsto, che sarà presentato nel mese di marzo del 2026 in un evento pubblico ai principali broadcaster italiani e internazionali. Sarà un’occasione concreta di visibilità e networking professionale per tutti i team coinvolti.

Partecipa alla call autori under 35 
Puoi inviare la tua candidatura sino alle ore 12:00 del 22 settembre 2025

INFO: cinema@cnaroma.it

Categoria