Indagine congiunturale CNA Roma. Primo semestre 2022

Indagine congiunturale sulle piccole imprese di Roma, realizzata dalla CNA di Roma in collaborazione con SWG. Report sul primo semestre 2022 e aspettative per il futuro.

La rilevazione, condotta mediante metodologia CAWI Computer Assisted Web Interview ha coinvolto complessivamente 269 imprese che operano sul territorio romano. Le interviste sono state somministrate tra il 3 ottobre 2022 e il 9 novembre 2022. Il report è strutturato in maniera da permettere dove possibile il confronto con le rilevazioni precedenti.

SUMMARY

• L’aumento dei costi legati al prezzo delle energie e delle materie prime sta incidendo negativamente sui processi di recupero delle imprese nel post covid, comportando, in particolare, una contrazione degli utili delle imprese intervistate, e uno stop alla crescita evidenziata nei semestri precedenti.
  • Il trend evidenziato si riflette anche nelle previsioni relative al secondo semestre 2022, dove appare in sofferenza soprattutto l’utile lordo.
  • Si riducono nettamente la propensione agli investimenti e il ricorso agli ammortizzatori sociali, segno di un atteggiamento delle imprese improntato alla prudenza e alla messa a regime delle innovazioni implementate negli anni precedenti. La forte contrazione all’innovazione sul semestre successivo, deve però suonare come un potenziale campanello d’allarme, perché potrebbe essere il segnale di un raffreddamento del processo di ripensamento organizzativo e gestionale delle imprese, che potrebbe incidere nel lungo periodo sulla loro efficienza.
  • Infine la percezione della situazione dell’accesso al credito mostra un netto peggioramento delle condizioni, con il peggior dato della serie storica fino a qui realizzata.

SCARICA IL RAPPORTO COMPLETO