Certificazione FGAS: rinnova il tuo patentino con CNA | CNA ROMA

            CHIEDI INFO

Certificazione FGAS: rinnova il tuo patentino con CNA

rinnovo pantentino frigorista

Come già anticipato in questo articolo di settmbre, nel 2023 arriveranno a scadenza i primi patentini FGAS conseguiti nel 2013. Allo scadere dei 10 anni, a seguito del recepimento del Regolamento Europeo 2015/2067, del regolamento europeo 517/2014 e del DPR 146/18, la Certificazione Personale FGAS, altrimenti nota come patentino frigoristi deve essere rinnovata.

È importante controllare la scadenza (la data è riportata sul patentino) per non rischiare di perdere l’abilitazione a operare su impianti contenenti gas fluorurati (secondo il DPR 146/2018) e, quindi, di non essere più riconosciuti come operatori qualificati sul registro FGAS nazionale.

La normativa prevede che la persona si sottoponga nuovamente a una sessione d’esame, sia per la parte “teorica” sia per quella “pratica”. La richiesta di rinnovo va presentata all’ente di certificazione entro i sessanta giorni antecedenti la scadenza del patentino.

Per venire incontro alle esigenze di coloro che avevano ottenuto la Certificazione FGAS personale nell’anno 2013 e che si ritroveranno dunque a dover affrontare la procedura di rinnovo nel corso del 2023, CNA Roma, in funzione del rinnovato accordo tra CNA Istallazione Impianti e Apave Italia, (leggi comunicato stampa allegato), hanno predisposto un percorso di formazione per prepararsi all'esame per il rinnovo del patentino.

RINNOVO decennale certificazione FGAS Persona (corso di preparazione + esame teorico e pratico)

  1. obbiettivo del corso è aggiornare, formare e qualificare i partecipanti in preparazione dell’esame successivo, con la possibilità di rivedere la registrazione del corso sino alla data dell’esame. Tale corso avrà una durata di cinque ore e sarà effettuato on-line su piattaforma digitale messa a disposizione da Apave.
  2. l’esame teorico e pratico si terrà in presenza a partire dal giorno seguente la chiusura del corso, nelle date e sedi comunicate.

Il corso si svolge così:

  • modulo teorico di ripasso pre-registrato di 5 ore (da seguire on-line tramite apposita piattaforma);
  • parte pratica di circa 2 ore in presenza, da svolgersi durante il giorno dell’esame di certificazione; 

Per gli associati CNA, il costo dell'esame teorico-pratico e dell'esame per il conseguimento del rinnovo è di Euro 445 + IVA.

Per maggiori informazioni, compila il modulo in calce o scrivi al tuo referente,

FRANCESCO MALLIMO
E-mail mallimo@cnaroma.it 
Tel 06 57015377.

AllegatoDimensione
PDF icon comunicato_stampa_cna_fgas_.pdf179.87 KB

Compila il modulo

CHIEDI INFO SUL RINNOVO CORSO/ESAME FGAS CATEGORIA I

 

I dati trasmessi saranno trattati in ottemperanza alla normativa sulla privacy ai sensi del nuovo GDPR del 27 aprile 2016