La prima associazione in Italia che si presenta nel Metaverso

Nella serata di ieri, 5 ottobre, la CNA Roma è stata la prima associazione imprenditoriale in Italia che ha condotto un evento formativo e divulgativo, con oltre 300 imprenditori collegati sullo streaming web tradizionale e più di 100 diversi accessi alla piattaforma Spatial.

In particolare, per lo svolgimento dell’evento nel mondo virtuale è stata utilizzata una piattaforma chiamata Spatial, che al momento è uno dei sistemi presenti sul mercato che meglio implementa il concetto di Metaverso.

“Il Metaverso potrà essere utilissimo alle imprese, anche di piccole dimensioni, a condizione di riuscire a spiegarlo con concetti semplici e facendolo uscire fuori dal circuito degli addetti e dal gaming. Per questo, la CNA di Roma ha voluto realizzare questa iniziativa divulgativa davanti a una platea fisica, “classicamente” on Line e nel Metaverso di imprenditori di tutti i settori associati alla nostra Organizzazione”, commenta Stefano Di Niola, Segretario della CNA di Roma.

Il Metaverso è un concetto molto ampio e ancora in fase di definizione, ma alcuni elementi che potrebbero nell’immediato futuro cambiare il modo di lavorare di persone e aziende sono già evidenti. L’evento stesso ha dimostrato nella pratica, quanto raccontato dai brillanti speaker sul palco nel mondo reale.

Oggi è già possibile costruire un “gemello digitale” della propria attività e della propria persona ed interagire con altre persone e imprese nel mondo virtuale, in modo molto simile a quanto avviene nel mondo reale.

Dal palco di CNA Roma abbiamo assistito a racconti su eventi e spettacoli dal vivo avvenuti sul Metaverso, a storie di pionieri delle tecnologie del Metaverso e all’impatto sul settore della comunicazione e della pubblicità.

La CNA di Roma si sta posizionando da tempo come realtà innovativa che vuole interpretare il presente, guardando anche al futuro, individuando già ben evidente il potenziale disruptive del Metaverso nell’ambito digitale, con vantaggi nella vita reale che cominciano ad essere percepiti dalle aziende e dagli utenti che hanno mosso i primi passi in questa direzione.