METAVERSO | Cos'è e quali opportunità può offrire | CNA ROMA

            CHIEDI INFO

METAVERSO | Cos'è e quali opportunità può offrire

seminario metaverso

Mercoledì 5 ottobre 2022 ore 18.00

L'evento sarà trasmesso su YouTube e Spatial

L’interesse verso il Metaverso sembra essere cresciuto moltissimo negli ultimi mesi. L’annuncio da parte di Facebook, il cui nome societario è stato cambiato in Meta, sulla focalizzazione del proprio piano strategico verso questo tema e le notizie di investimenti da parte di molti grandi brand internazionali che hanno speso cifre ingenti per l’acquisto di risorse virtuali su alcune delle piattaforme esistenti, hanno destato la curiosità di molti imprenditori.

Ma cos’è esattamente il Metaverso e quali opportunità può offrire alle aziende “normali”? Qual è il reale stato delle tecnologie che riguardano il Metaverso? Quali sono e come si integrano con gli altri canali digitali come il Web e i Social Network? Sono queste le domande a cui cercheremo di dare risposta nel webinar del 5 ottobre, portando sul palco alcuni pionieri del Metaverso, che attraverso la propria esperienza di imprenditori, artisti ed esperti di marketing digitale, ci racconteranno lo stato dell’arte, la storia di chi per primo si è affacciato sui nuovi mondi virtuali e ci mostreranno cos’è veramente un Metaverso.

Ma non ci limiteremo a parlare da un palco, in sala saranno presenti i nuovi visori di Realtà Virtuale Oculus Meta Quest 2 che permetteranno di sperimentare l’esperienza immersiva nel Metaverso e a chi ci seguirà da casa, saranno date le istruzioni per connettere il proprio PC ad una delle nuove piattaforme che consentiranno di accedere ai mondi virtuali attraverso il rendering 3D interattivo sullo schermo, in modo da provare le nuove forme avanzate di e-collaboration che potrebbero soppiantare le call conference nel prossimo futuro.

CORA GASPAROTTI - Relatrice

  • Docente di Nuove Tecnologie, danzatrice, attrice, modella e performer.
  • Laureata presso l’Accademia di Danza di Roma, con una tesi sperimentale sulle relazioni tra Danza e Stampa 3D, ha svolto attività accademica e di ricerca sulle nuove tecnologie applicate al settore dello spettacolo e dell’arte performativa.
  • Esperta di robotica e realtà virtuale, è considerata uno dei principali esperti a livello Europeo nel settore delle performance artistiche e musicali realizzate su piattaforme di realtà virtuale.
  • Ha lavorato per Disney Channel e per diverse importanti aziende internazionali nel settore dell’audiovisivo.
  • Il suo intervento riguarderà il come sfruttare le potenzialità dei nuovi mondi virtuali e come aprire sulle principali piattaforme esistenti una propria sede per promuovere il proprio business.

GIACOMO SPACONI - Relatore

  • Regista specializzato sui nuovi media ed esperto di web content e digital marketing.
  • Laureato in Farmacia ha ben presto abbandonato la professione iniziale per dedicarsi al cinema e all’audiovisivo, frequentando corsi di regia e sperimentando nuovi linguaggi espressivi sui media digitali.
  • Ha lavorato come regista e creatore di contenuti innovativi per progetti di successo tra cui “Le Coliche”.
  • Lavora come consulente di marketing sui nuovi media per clienti di rilevanza nazionale tra cui Taffo Funeral Services, Michela Giraud e Benedetta Rossi (Fatto in casa da Benedetta).
  • Il suo intervento sarà focalizzato sulle potenzialità offerte dal Metaverso e sulle tecniche per sviluppare contenuti funzionali alle strategie di marketing che comprendano i nuovi canali di comunicazione.

GIOVANNI RE

  • Laureato in matematica si è sempre occupato di nuove tecnologie, modellazione 2D e 3D, maturando esperienze significative presso importanti aziende di comunicazione e aziende multinazionali tra cui Corel Corporation.
  • Dal 2003 è Dirigente presso la Roland DG Europe, con l’incarico di Community Manager per l’Italia.
  • Svolge attività di ricerca nel settore delle nuove tecnologie, molto noto nell’ambito delle tech communities italiane, è stato uno dei primi ricercatori ad occuparsi di realtà virtuale ed aumentata.
  • Il suo intervento, che stiamo cercando di organizzare in “presenza olografica” per rendere tangibile la nuovissima tecnologia correlata al Metaverso, sarà incentrato sui possibili benefici per le aziende offerte dalle piattaforme Metaverso emergenti e sugli effetti nell’organizzazione del lavoro.
  • La pandemia ci ha abituati alle call conferenze attraverso piattaforme quali Zoom e Google Meet, ma le nuove piattaforme di presenza olografica portano il paradigma ancora più oltre, offrendo un’esperienza che potrebbe modificare le nostre abitudini.

ANDREA BELLEZZA

  • Co-Founder diOSC Innovation, oltre 15 anni di esperienza come ricercatore e consulente in innovazione strategica e newmedia design: realtà aumentata, realtà virtuale, robotica, IOT, AI.
  • Innovazione e intuizione sono le componenti trasversali del suo sviluppo professionale, valorizzate sia in termini di trasferimento tecnologico e produzione, che di ricerca e sviluppo.
  • Ha guidato il lancio della 'realtà aumentata' in Italia, rendendo OSC Innovation leader italiano per questa tecnologia.
  • Docente, formatore e coach per università e istituzioni italiane ed internazionali
Data evento: 
Mercoledì, 5 Ottobre, 2022 - da 18:00 a 21:00

Compila il modulo

Partecipa al webinar sul METAVERSO.

 

 

I dati trasmessi saranno trattati in ottemperanza alla normativa sulla privacy ai sensi del nuovo GDPR del 27 aprile 2016