Con Roma Young Talents diamo contributo concreto alla creazione di un ecosistema virtuoso del mondo della moda romana

“Siamo molto soddisfatti dal risultato ottenuto in sole due edizioni di Roma Young Talents, il contest nato per promuovere talenti emergenti del mondo della moda, ideato e organizzato dalla CNA di Roma e Daydream Studio, realizzato in collaborazione con Altaroma e con il contributo di Camera di Commercio di Roma. Come abbiamo avuto conferma durante la cerimonia di premiazione di ieri, grazie anche alla presenza dell’Assessore ai Grandi Eventi, Moda e Turismo del Comune di Roma, Alessandro Onorato, questa iniziativa ha contribuito a creare un ecosistema in grado di far crescere il brand Roma, fatto di designer, di imprese, di scuole ed accademie di moda, di stampa, di istituzioni in grado di riuscire a promuovere il connubio imprescindibile tra fashion, cultura, musica ed intrattenimento e per rendere evidente quanto la moda possa e debba permeare tutta la nostra città”, dichiara Maria Fermanelli, Presidente della CNA di Roma, all’indomani dell’iniziativa.

“Grazie all’ottimo lavoro della CNA di Roma e di tutto lo staff organizzativo, il contest Roma Young Talents si è affermato come una vetrina straordinaria e un’opportunità concreta per incoraggiare e sostenere i talenti migliori della moda romana e non solo. Roma ha ritrovato dopo oltre 20 anni la centralità che merita nel mondo del fashion, che è uno degli asset fondamentali di sviluppo della nostra città e che abbiamo rilanciato insieme alla cultura, al turismo, all’intrattenimento. Tutt’ora a Roma ci sono le più importanti accademie internazionali, le migliori scuole pubbliche di formazione e ogni anno si formano grandi talenti. Peccato però che se manca il resto del sistema, se mancano le imprese e le opportunità di lavoro, questi talenti migrano all’estero. Mentre sarebbe normale il contrario: chi sceglie di studiare a Roma, venendo anche da fuori, dovrebbe avere l’opportunità di proseguire il suo percorso lavorativo in città. Per questo abbiamo lavorato per riportare i grandi eventi in città, dando certezze agli investitori e semplificando gli iter amministrativi. Serve che le grandi aziende investano nella città, ma anche che se uno studente ha un talento e l’ambizione di misurarsi possa ottenere qui il sostegno necessario”, dichiara l’assessore a Moda, Grandi Eventi, Turismo e Sport di Roma Capitale, Alessandro Onorato.

“Non possiamo dimenticare che in Italia la moda vale circa 90 mld di € e secondo alcune ricerche, nel 2022 avrebbe addirittura sfiorato i 100 mld, nonostante la crisi energetica. Stiamo parlando di un settore in cui il valore dell’export ha superato gli 80 mld, conta circa 45.000 imprese - soprattutto PMI - e 400.000 addetti. Se pensiamo alla filiera lunga del tessile allora la platea si allarga e passa circa 171.000 aziende più di 780.000 addetti. Il sistema Moda (filiera lunga, quindi anche commercio specializzato) comprende nella sola Capitale, di un totale 14.500 di cui 2300 sono artigiane e rappresentano un caleidoscopio vario e ricco che comprende eccellenze che contribuiscono in misura rilevante all’esportare nel mondo la creatività e la potenza del Made in Italy”, dichiara Stefano Di Niola, Segretario della CNA di Roma.

Obiettivo del contest, anche quest’anno, è stato quello di promuovere designer e professionalità operanti nel territorio romano e contribuire così ad arricchire il polo della moda capitolina di un importante osservatorio sulle nuove leve e sui loro progetti imprenditoriali nel settore.

Durante la serata, ospitata nell’hub culturale del Monk, sono stati proiettati in prima nazionale i fashion film e gli shooting realizzati da Daydream Studio per progetti finalisti e svelati i nomi dei 6 giovani vincitori: Premio Alta Sartoria (Nicoletta Cavezza), Premio Creatività Contemporanee (Emanuela Madonna), Premio Imprenditoria Femminile (Claudia D’Andrea), Premio Sustainable Fashion (Natapartenope), Premio Prêt-à-Porter (Anna Maria Gjoka) e Premio Roma Young Talents (Matteo Cesarotti e Nicola Minotti).