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CNA Roma POLICY PRIVACY

 

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI EFFETTUATO ATTRAVERSO IL SITO WEB

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano , nel pieno rispetto della normativa vigente posta a tutela della riservatezza dei dati . Si tratta di un’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali a tutti coloro che interagiscono con i servizi e le pagine web del sito accessibili per via telematica.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il titolare del trattamento è la Confederazione Nazionale dell’ Artigianato e della Piccola e Media Impresa “Associazione dell’ Area Metropolitana di Roma”, sita in Via Cristoforo Colombo 283/A - 00147 (RM) – Italia. Per ricevere ulteriori chiarimenti rispetto al trattamento dei dati personali che coinvolge gli interessati, nonché per esercitare i diritti rispetto ai propri dati personali, inviare una e-mail a servizioprivacy@cnapmi.com.

RESPONSABILE PROTEZIONE DATI - DPO (DATA PROTECTION OFFICER)

Il Titolare ha provveduto alla nomina del D.P.O. contattabile via e-mail all’ indirizzo: rpd-dpo@cnapmi.com.

TIPO DI DATI TRATTATI

  1. Dati di navigazione raccolti in automatico I sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale funzionamento , alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet , potenzialmente associati ad utenti identificabili . In questa categoria di dati rientrano : gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server , ed altri parametri relativi al sistema operativo , il browser e l’ambiente utilizzato dall’ utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
    Cookies il sito potrebbe inoltre trattare dati automaticamente attraverso l’invio di Cookie all’utente. I Cookie sono piccole stringhe di testo inviate durante la consultazione al sito web, e in base alla loro finalità e al valore assunto permettono al sito e/o a terzi di valutare il comportamento degli utenti , per fini statistici o per rendere più efficiente l’esperienza di navigazione dell’utente. L’utilizzo di questi strumenti elettronici è analiticamente descritto all’interno della Cookie Policy presente nel sito web.
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  2. Dati comunicati volontariamente dall’utente L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati a questo sito non comporta richiesta di consenso e comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente interessato, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Inserendo un commento o altra informazione l’utente accetta espressamente l’informativa privacy . Specifiche informative di sintesi verranno eventualmente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta. Form : Attraverso il form di contatto presente sul sito web sono richiesti all’utente dati di identificazione personale e recapiti di contatto, nonché altre informazioni inerenti alla richiesta specifica dell’utente interessato, l’utente dovrà acconsentire esplicitamente all’ utilizzo dei dati riportati in questi form per poter inviare la richiesta. I dati raccolti saranno utilizzati esclusivamente per rispondere alle richieste inoltrate e saranno trattati ulteriormente solo qualora si instaurasse un rapporto commerciale tra l’utente e il Titolare.

Newsletter: attraverso il servizio di newsletter il Titolare svolge attività di promozione delle iniziative intraprese dall’Associazione mediante l’invio di e-mail, altre comunicazioni telematiche o con la personalizzazione di contenuti commerciali o di marketing. La comunicazione dei dati per le finalità di erogazione del servizio di newsletter o di altre attività di marketing diretto e indiretto è sottoposta al previo consenso dell’interessato , è necessario spuntare l’opzione con la quale si presta consenso espresso per tale finalità. Il trattamento sarà svolto nel rispetto e nei limiti etici della normativa, senza arrecare danno a diritti e libertà degli interessati.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA

Il trattamento è effettuato per le seguenti finalità :

  • per i dati dì raccolti in automatico, esecuzione del servizio dì fruizione del sito , attraverso la registrazione automatica dei log, la cui base giuridica è il legittimo interesse del titolare.
  • per i dati comunicati volontariamente dall’utente, dar corso alle richieste degli utenti inviate dalla sezione “contatti” , la cui base giuridica è il consenso, per l’esecuzione delle richieste.

Per i form, i cookies ed i plug-in la finalità è indicata nella specifica informativa.

CONFERIMENTO DATI ED EVENTUALE RIFIUTO

Il conferimento dei dati è automatico con riguardo alla registrazione dei log e facoltativo in tutti gli altri casi : il conferimento è comunque necessario per dare corso alle sue richieste.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Il trattamento dei dati, svolto dal titolare e dai propri incaricati del trattamento, potrà essere effettuato con o senza l’ausilio di mezzi elettronici e potrà consistere in qualunque operazione o complesso di operazioni tra quelle previste dalla legge. Il predetto sistema informativo è protetto da adeguate misure di sicurezza, in modo da ridurne al minimo i rischi di distruzione o perdita, di accesso non autorizzato o di trattamento non conforme alle finalità della raccolta , ai sensi dell’ art 5 par. 1 lett. F del GDPR.

TRASFERIMENTO DEI DATI VERSO UN PAESE TERZO

Il presente sito potrebbe condividere alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati al di fuori dell’area dell’Unione Europea. In particolare tramite i social plug-in e il servizio di Google Analytics. Il trasferimento è autorizzato e strettamente regolato dall’articolo 45, comma 1 del Regolamento UE 2016/679, per cui non necessita di autorizzazioni specifiche.

PERIODO DI CONSERVAZIONE

In base al principio di limitazione della conservazione (art.5, GDPR), a verifica sulla obsolescenza dei dati conservati in relazione alle finalità per cui sono stati raccolti viene effettuata periodicamente. In particolare:

  • i dati raccolti in automatico vengono trattati, per il tempo strettamente necessario, al solo fine di ricavare informazioni statistiche sull’uso del sito e per controllarne il regolare funzionamento, anche a fini di sicurezza o in base alle scadenze previste dalle norme di legge. 
  • I dati forniti volontariamente dall’utente verranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati o in base alle scadenze previste dalle norme di legge.

COMUNICAZIONE DEI DATI A TERZI

I dati raccolti possono essere trattati da soggetti terzi, qualora questo fosse necessario per raggiungere le finalità sopraindicate. Le categorie di destinatari possono essere rappresentate da:

  • soggetti gestori di data center, database e applicativi forniti in SaaS;
  • società che si occupano di manutenzione/riparazione delle apparecchiature informatiche aziendali;
  • società ed enti che svolgono, per nostro conto, attività di marketing e promozione della nostra attività e dei nostri prodotti per i trattamenti relativi alla newsletter e al marketing;
  • altri enti appartenenti al sistema di CNA ROMA

Maggiori informazioni sui soggetti che potranno accedere ai dati personali e sulle eventuali modalità di diffusione saranno disponibili al momento della raccolta o contattando i Titolari attraverso i recapiti presenti all’interno del documento.

DIRITTO DEGLI INTERESSATI – DIRITTO DÌ RECLAMO

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal Titolare, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L'apposita istanza al Titolare può essere presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati al seguente indirizzo: rpd-dpo@cnapmi.com. L’interessato ha altresì il diritto di proporre reclamo alle autorità di controllo nei modi previsti dal GDPR nel caso ritenga di aver subito una lesione dei propri diritti.