L’INPS ha pubblicato la Circolare n. 148 del 28 novembre 2025, che introduce un sostegno economico dedicato ai giovani under 35 che avviano una nuova impresa in alcuni settori considerati strategici. Un’iniziativa che può rappresentare una leva concreta per chi vuole trasformare un’idea in un progetto di lavoro vero, solido e sostenibile.
Che cos’è il contributo
Il beneficio consiste in un contributo economico mensile fino a 500 euro, erogato per un massimo di tre anni, a favore delle imprese costituite dal 1° luglio 2024 al 31 dicembre 2025 nei settori indicati dal decreto attuativo. Il contributo non concorre alla formazione del reddito e non è soggetto a ritenuta (come specificato nella circolare, pag. 13)
Chi può richiedere l’incentivo
Giovani sotto i 35 anni, disoccupati al momento della domanda oppure titolari di nuove imprese iscritte al Registro Imprese nei settori ammessi, tra cui: manifattura, tecnologie digitali, energie rinnovabili, servizi innovativi alle imprese, edilizia, trasporti, comunicazione, sanità e assistenza sociale. (L’elenco completo, molto ampio, è riportato nelle pagine 4–7 della circolare.)
Come e quando presentare domanda
La domanda va presentata online attraverso il portale INPS (sezione “Incentivo Decreto Coesione”), utilizzando SPID, CIE o CNS. La circolare specifica che non saranno accolte richieste presentate entro 30 giorni dall’apertura della nuova impresa. Anche per le società può partecipare un solo socio
Sono previste anche tutele in caso di rigetto
E' possibile presentare una richiesta di riesame direttamente dal portale (sezione “Le mie ultime domande”, pag. 11) Una misura pensata per chi vuole costruire il proprio futuro
Questo incentivo nasce per dare spazio alle energie e alle competenze dei giovani che vogliono mettersi in gioco, creare impresa e contribuire allo sviluppo del territorio. È un aiuto concreto che può alleggerire i primi anni di attività, spesso i più complessi, e favorire progetti innovativi e sostenibili.
CNA Roma ti aiuta nella compilazione della domanda. Compila il modulo in calce per una richiesta di informazioni.