Un corso di formazione gratuito organizzato da Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, dedicato a persone con background migratorio che vogliono avviare un’attività imprenditoriale. Partecipa
A partire da ottobre 2019, la Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi Roma Tre, organizza cinque seminari gratuiti sulla gestione delle imprese di nazionalità non italiana. Iscriviti entro il 20 settembre 2019.
Si è svolta sabato 15 settembre presso il WEGIL la conferenza Re- Patriot, organizzato dall’Ambasciatore Repubblicano della Romania Valentin Fagarasian ed in
L'integrazione passa attraverso il lavoro. Solo nella Capitale le imprese straniere sono 30mila. La CNA di Roma nel 2008 ha lanciato il progetto CNA World, nato per assistere i piccoli imprenditori nell'avvio dell'attività. Intervista a Claudio Capezzuoli (responsabile CNA World) e Indra Perera (presidente CNA World)
Il primo atto dell’Assemblea di CNA World dal titolo Gli stati generali dell’imprenditoria immigrata che si è da poco svolta, è stato quello di votare all’unanimità una mozione rivolta a tutti i parlamentari del Lazio per sensibilizzarli alla questione del Ius Soli, richiedendo un’approvazione della proposta di legge in tempi rapidi e certi.
L'obiettvio è di rafforzare il nuovo modello di rappresentanza e sostegno alle imprese straniere che abbiamo messo in piedi attraverso CNA World circa 8 anni fa, affrontando nuove sfide, con l’obiettivo di essere accanto alle donne e agli uomini stranieri che fanno impresa in un futuro incerto ed in continuo mutamento.
Sono 70.468 gli imprenditori immigrati nel Lazio, quasi 60mila a Roma. L’incidenza delle donne è pari al 21,8% (20,7% a Roma). Negli ultimi quattro anni il saldo è stato del 42% in provincia di Roma, del 4,7% solo nell’ultimo anno.
Due incontri gratuiti entro metà ottobre dedicati, tra le altre cose, ai temi della sicurezza e della gestione d’impresa. Compila il form per restare aggiornato sulle date e la sede dei corsi.