In CNA lo Sportello EBLART per le prestazioni del Fondo Sostegno Regionale

sportello EBLART

Presso la CNA di Roma è attivo lo Sportello per le prestazioni del Fondo Sostegno Regionale (EBLART) che garantisce assistenza ai lavoratori dipendenti dalle imprese artigiane nell’erogazione delle prestazioni di welfare contrattuale.

Attraverso lo Sportello si potranno quindi inoltrare le richieste di prestazioni all’Ente Bilaterale del Lazio

Una grande opportunità per i lavoratori e per le imprese di utilizzare i benefici messi in campo dalla bilateralità del comparto Artigiano.

Le principali prestazioni per lavoratori e nuclei familiari sono:

CONGEDO DI MATERNITÀ Integrazione al trattamento INPS fino a garantire il 100% della retribuzione

CONGEDO PARENTALE Integrazione al trattamento INPS fino a garantire il 50% della retribuzione

SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE La prestazione prevede sussidi alle famiglie dei lavoratori dipendenti, titolari, soci, coadiuvanti di imprese artigiane per le tipologie di seguito indicate:

• Rette asili nido e/o scuole dell’infanzia (500 euro per figlio)
  • Tasse Universitarie (300 euro per figlio)
  • Acquisto testi scolastici scuola media inferiore e superiore (200 euro per figlio)
  • Partecipazione di figli minori a campus estivi ed attività sportive  (200 euro per nucleo familiare)

Il Fondo Sostegno Regionale garantisce inoltre prestazioni a favore delle imprese, di seguito le principali:

ADEGUAMENTO DEGLI IMPIANTI Contributi per l’acquisto di nuove macchine utensili, in sostituzione e/o adeguamento  di quelle obsolete ed in ragione del contenuto di sicurezza presente nelle nuove attrezzature (20% delle spese sostenute dall’azienda, per un massimo di 7.500 euro in 36 mesi)

AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE DEI DATORI DI LAVORO Aggiornamento tecnico professionale inerente l’attività svolta, di titolari, soci,  e collaboratori familiari di imprese artigiane ( 50% del costo della formazione fino ad un massimale di 500 euro

FORMAZIONE DEI LAVORATORI E DEI LORO RAPPRESENTANTI ex art. 37 D.lgs. 81/08 Contributi alle imprese artigiane per lo svolgimento di corsi di formazione rivolti ai lavoratori ed ai loro rappresentanti in materia di sicurezza in collaborazione con Opra Lazio (riconoscimento del 50% del Costo della Formazione con un massimale di 300 euro).

Per maggiori informazioni contattare il referente dello sportello:

Roberto Costantino
Email. costantino@cnapmi.com