Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ 2026: 32 milioni di euro per sostenere le imprese

Brevetti+, Disegni+ e Marchi+

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha definito il calendario per la presentazione delle domande relative agli incentivi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ 2026. Le tre misure mettono a disposizione complessivamente 32 milioni di euro per sostenere le micro, piccole e medie imprese nella tutela e nella valorizzazione della proprietà industriale.

Attraverso specifici decreti direttoriali, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), su indicazione del ministro Adolfo Urso, ha stabilito le date di apertura degli sportelli per accedere alle agevolazioni previste per il 2026.

Le risorse stanziate ammontano complessivamente a 32 milioni di euro, così ripartiti:

  • 20 milioni di euro per Brevetti+ 
  • 10 milioni di euro per Disegni+ 
  • 2 milioni di euro per Marchi+

Quando presentare le domande

Le imprese interessate potranno accedere alle agevolazioni a partire dalle seguenti date:

  • 25 novembre 2026 – Brevetti+ 
  • 3 dicembre 2026 – Marchi+ 
  • 17 dicembre 2026 – Disegni+
Brevetti+: contributi per valorizzare le innovazioni

La misura Brevetti+ è rivolta alle micro, piccole e medie imprese che intendono valorizzare economicamente i propri brevetti.

L'incentivo prevede l'erogazione di contributi a fondo perduto destinati all'acquisto di servizi specialistici, con particolare riferimento alle attività di progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione, nonché ai servizi per l'organizzazione, lo sviluppo e la tutela della proprietà industriale.

La gestione dell'intervento è affidata a Invitalia, per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Disegni+: agevolazioni per lo sviluppo e la commercializzazione

Con Disegni+, il Ministero sostiene le PMI con sede in Italia che desiderano valorizzare i propri disegni e modelli, favorendone la realizzazione e l'introduzione sul mercato.

Le agevolazioni, concesse sotto forma di contributi in conto capitale, finanziano l'acquisizione di servizi specialistici esterni necessari alla produzione e alla commercializzazione dei disegni e modelli.

Tra le attività finanziabili rientrano la realizzazione di prototipi e stampi, le consulenze tecniche, le certificazioni di prodotto e di sostenibilità ambientale, la predisposizione di business plan e piani di marketing e la produzione di materiali di comunicazione.

La misura sarà gestita da Unioncamere, per conto del Ministero, attraverso la piattaforma dedicata disegnipiu2026.it.

Marchi+: sostegno alla registrazione dei marchi all'estero

La misura Marchi+ è finalizzata ad accompagnare le micro, piccole e medie imprese nei percorsi di tutela dei propri marchi sui mercati esteri.

Il programma prevede contributi in conto capitale per finanziare servizi specialistici legati alla progettazione e al deposito dei marchi, alle ricerche di anteriorità e all'assistenza legale, oltre alle spese relative alle tasse di registrazione.

Sono previste due linee di intervento:

  • Misura A: agevolazioni per la registrazione dei marchi presso l'EUIPO, l'Ufficio dell'Unione europea per la Proprietà Intellettuale.
  • Misura B: agevolazioni per la registrazione internazionale dei marchi presso l'OMPI, l'Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale.

Anche in questo caso, la gestione è affidata a Unioncamere, attraverso il portale marchipiu2026.it.

Maggiori informazioni Per approfondire le caratteristiche delle tre misure e conoscere le modalità di accesso alle agevolazioni è possibile consultare la comunicazione ufficiale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Categoria