Indagine sulla Successione di Impresa e l'orientamento previdenziale degli artigiani italiani

successione d'impresa

La successione d’impresa è un tema che, presto o tardi, fa la sua comparsa nel panorama delle scelte che ogni imprenditore deve compiere. Si tratta di una fase complessa che richiede tempo, acquisizione di informazioni, supporto consulenziale.

Per evitare di trovarsi spiazzati ed essere costretti ad intervenire con soluzioni affrettate, è necessario muoversi attraverso una adeguata pianificazione. Certamente ogni imprenditore auspica che l’impresa che ha contribuito a creare o che ha condotto per tanti anni possa durare nel tempo e non venga liquidata. Le imprese possono essere trasmesse ai figli o ad altri parenti, cedute ai soci o a terzi, affittate, ecc. In ogni caso, quale che sia la volontà dell’imprenditore, è necessaria un’attenta istruttoria che tenga conto di tutti i fattori in gioco con una logica “anticipatoria”, definendo precise strategie e guidandone l’attuazione.

Con questa indagine si intende effettuare una ricognizione ad ampio raggio (tutti i settori d’attività) che consenta di comprendere le decisioni e le preoccupazioni dei nostri associati su un tema così rilevante e così delicato.

Chiediamo pochi minuti tel tuo tempo,