Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano

Fondo eccellenze della gastronomia

Dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e INVITALIA (Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A.) arriva il bando rivolto alle PMI della ristorazione, pasticceria e gelateria.

BENEFICIARI

Imprese di ristorazione con somministrazione, le pasticcerie e le gelaterie. Nello specifico, imprese con Codice Ateco 56.10.11 o imprese con Codice Ateco 56.10.30 e 10.71.20, che siano in regola con il DURC, gli adempimenti fiscali e regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno dieci anni o, in alternativa, aver acquistato nei 12 mesi antecedenti il 30/8/2022 prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo. Le imprese devono essere in possesso di Firma Digitale.

CONTRIBUTO

• Contributo a fondo perduto
  • Fino a 30.000 €
  • Erogazione:
    per il primo contributo: in un’unica soluzione a saldo;
    per il secondo contributo; entro trenta giorni alla fine del contratto, con possibilità di un anticipo del 50%

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili due tipi di spesa

• Contratti di apprendistato, di uno o più giovani: che non abbiano compiuto, alla data della sottoscrizione del contratto di apprendistato, i 30 anni di età; e che abbiano conseguito, da non oltre 5 anni, un diploma di istruzione secondaria superiore presso un istituto professionale di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (IPSEOA).
  • Investimenti strumentali, da mantenere nello stato patrimoniale per almeno 3 anni.

Non sono ammesse le spese sostenute prima della presentazione della domanda di contributo.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Dal 1 marzo al 20 aprile 2024 fino ad esaurimento fondi attraverso il sito INVITALIA.IT.

Per maggiori informazioni compila il modulo in calce. Sarai ricontattato.

Settore di attività
Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali sulla base di questa informativa. I dati trasmessi saranno trattati in ottemperanza alla normativa sulla privacy ai sensi del nuovo GDPR del 27 aprile 2016