GUIDARE UN’IMPRESA OGGI. 4 incontri online per essere competitivi

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE PER ESAURIMENTO POSTI

webinar gratuiti per PMI

In momenti di turbolenza, navigare a vista può essere molto pericoloso. Il contesto cambia rapidamente, aprendo rischi e opportunità. Le imprese hanno bisogno di comprendere, adattarsi e re-indirizzarsi.

Se le grandi imprese hanno più mezzi per farlo, sono anche più pesanti e lente ad affrontare il cambiamento. Le PMI possono essere più agili, ma per aver successo devono dotarsi di strumenti e capacità per guidare nella turbolenza: visione, strategia, leadership, gestione del cambiamento. Non sono doti naturali di un imprenditore, né approcci complessi adatti solo alle grandi imprese. Sono strumenti, semplici ma rigorosi, dalla grande potenzialità, che ciascuno piccolo imprenditore-manager di un'impresa moderna dovrebbe avere nel suo bagaglio.

La CNA di Roma, in collaborazione con l'Università Tor Vergata, organizza un percorso formativo di quattro webinar per approfondire l'utilizzo di questi strumenti.

Costo del corso: euro 250,00 compresa IVA per associati CNA

25 GIUGNO - CAPIRE IL CONTESTO ESTERNO E COME ESSERE COMPETITIVI

• Comprendere il contesto esterno intorno all'impresa.
• La PMI in un mondo volatile, incerto, complesso e ambiguo (VUCA)
• Trend e cambiamenti in corso e prossimi. Crisi vs Trasformazione.
• Sinergie tra impresa ed ecosistema economico e sociale in cui è inserita.
• L'impresa e il contesto competitivo: capire e gestire le leve di controllo per una PMI.
• Le possibili strategie dell'impresa e scelta della migliore.

2 LUGLIO - FORMULARE E SVILUPPARE LA STRATEGIA

• Dal contesto esterno al contesto interno all'impresa: risorse e competenze.
• Punti di forza, di debolezza, opportunità e minacce (SWOT).
• Cos'è una strategia? Come rendere una strategia "forte"? Come formulare una strategia?
• La strategia come missione. La strategia come visione. La strategia come obiettivi.
• La strategia: incrementale (basata sulle risorse attuali) o visionaria (basata sull'obiettivo)?
• La strategia in un mondo VUCA: agilità e cambiamento.

7 LUGLIO - CONDURRE LA STRATEGIA NEL QUOTIDIANO

• Strategia e la sua realizzazione.
• Come i fattori contingenti e quotidiani impattano sulla strategia reale.
• Gli ostacoli al cambiamento dell'organizzazione e come affrontarli.
• Come indirizzare un'organizzazione vincendo le resistenze e focalizzandola sugli obiettivi.
• La realizzazione agile.

16 LUGLIO - L'IMPRENDITORE, GLI STAKEHOLDER E I DIPENDENTI

• L'importanza della rete per il successo dell'impresa
• La capacità di creare valore per tutti i portatori chiave di interesse (stakeholder)
• Imprenditore: capo carismatico, leader, manager
• Leadership caratteristica naturale o comportamento acquisito?
• Come essere un leader efficace
• Come motivare e far crescere le persone

Docente: VITTORIO CESAROTTI, Professore e Direttore EMBA dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

I webinar si terranno sulla Piattaforma CNA Formerete Webex, nelle date prestabilite dalle ore 17:30 alle 19:30.

Per partecipare compila il modulo di preiscrizione. Sarai ricontattato per ricevere le credenziali di accesso alla piattaforma online su cui seguire i webinar.