Medicina del lavoro

A partire dal mese di maggio, i Medici Competenti che collaborano con il Servizio di Medicina del Lavoro della CNA di Roma, sono a disposizione delle imprese per effettuare le visite mediche obbligatorie previste dal D. Lgs 81/08 che disciplina la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro. Prenota la visita medica per i tuoi dipendenti
Considerato lo stato di emergenza attuale e facendo tesoro delle ultimissime indicazioni governative finalizzate al contenimento della epidemia da Coronavirus, ricordiamo che la sorveglianza sanitaria dei lavoratori è una importante misura di tutela prevista da una specifica norma di Legge e che la sua eventuale sospensione dovrà essere necessariamente valutata ed eventualmente disposta dai soggetti aventi potere legislativo in materia.
Per soddisfare gli adempimenti previsti dal dlgs 81/08 e s.m.i., ogni datore di lavoro sia esso di una grande o piccola azienda (anche con un solo lavoratore) e' tenuto ad attivare tutte quelle misure necessarie a tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori e prevenire l'insorgenza di malattie professionali e di infortuni sul lavoro. Tra gli adempimenti previsti dal dlgs 81/08 c’è la sorveglianza sanitaria dei lavoratori (controlli sanitari) effettuata dal medico competente nominato dall'azienda.
Nella medicina del lavoro, indipendentemente dalla tipologia contrattuale tutti i lavoratori in azienda devono essere sottoposti a visita medica. La CNA di Roma è in grado di effettuare le visite mediche anche sul posto di lavoro attraverso una unità mobile attrezzata.