Firmato il contratto collettivo nazionale del doppiaggio

CCNL doppiaggio

Venerdì 15 dicembre 2023, la CNA, insieme alle altre organizzazioni datoriali e la SLC-CGIL, la FISTEL-CISL e la UILCOM-UIL, ha sottoscritto il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il doppiaggio. Il contratto trova applicazione nei confronti delle prestazioni di lavoro autonomo professionale fornite dai lavoratori che realizzano l’edizione italiana dei prodotti audiovisivi e assimilati, attraverso il doppiaggio (ivi compreso l’oversound). La disciplina in parola si applica altresì, in via non esclusiva, anche alle prestazioni di lavoro autonomo professionale fornite dai lavoratori alle imprese che realizzano la versione italiana di opere audiovisive o assimilate attraverso altre forme di trasposizione linguistica.

La parte economica e normativa del CCNL entreranno in vigore dal 1°gennaio 2024 e avranno durata triennale al fine di portare ad esaurimento le pattuizioni contrattuali già intercorse. Gli aumenti contrattuali previsti nel CCNL verranno erogati nel seguente modo:

• 1° gennaio 2024: 60 per cento;
  • 1° gennaio 2025: 40 per cento.

Per la specifica degli aumenti di ciascuna figura professionale, si rimanda alle Tabelle A – B – C e D del CCNL (vedi allegato). L’accordo prevede una normativa in linea con quanto sottoscritto da altre rappresentanze, al fine di rendere più agevole la transizione al medesimo da parte delle nostre imprese associate. L’accordo, tra le altre cose, recepisce integralmente l’Accordo interconfederale del 26 novembre 2020 attuativo dell’Accordo sulle linee guida per la riforma degli assetti contrattuali e delle relazioni sindacali del 23 novembre 2016.

La sottoscrizione di questo nuovo CCNL da parte della nostra Confederazione, contribuisce all’importante opera di estensione della nostra rappresentanza politico contrattuale nel settore del Cinema e dell’Audiovisivo, in continuità con la sottoscrizione del CCNL per i dipendenti dell’impresa cineaudiovisiva del 16 luglio 2019 e del CCNL per i generici dipendenti operanti sui set di ripresa cine-teleaudiovisiva, web e multimedia dello scorso 28 novembre 2022.