Osservatorio burocrazia. Appalti pubblici, l’Everest delle piccole imprese

Appalti Pubblici

Nel segno dell’ampia azione di rappresentanza che CNA svolge quotidianamente nei confronti delle imprese del comparto delle costruzioni, abbiamo il piacere di pubblicare il rapporto Osservatorio Burocrazia sul tema degli Appalti Pubblici presentato il 24 gennaio 2023 alla presenza del Ministro alle Infrastrutture e Trasporti On. Matteo Salvini.

Dai dati illustrati emerge ancora uno scenario che penalizza fortemente le piccole imprese nella partecipazione delle gare d’appalto. Il 67% delle gare d’appalto è prerogativa delle grandi imprese, e solo il 18% dei bandi prevede la suddivisione dell’appalto in lotti.

Le microimprese possono potenzialmente accedere solo al 17% del mercato degli appalti pubblici e la quota che riescono effettivamente ad aggiudicarsi difficilmente supera il 5% del valore complessivo di un mercato concentrato per oltre due terzi su bandi superiori a 5 milioni.

A fronte di questo scenario, la nostra associazione sta portando all’attenzione del decisore pubblico numerose proposte per favorire una maggiore partecipazione delle piccole imprese al mercato degli appalti pubblici.

Tali proposte che vanno dalla semplificazione del regime degli appalti sottosoglia, allo stabilire una riserva obbligatoria in favore delle piccole imprese, al favorire forme di aggregazione, sono ben evidenziate nei documenti allegati.

La CNA è al fianco delle imprese artigiane e delle piccole imprese unite nella battaglia per correggere questi effetti distorsivi del mercato e migliorare le condizioni di accesso al mercato degli appalti pubblici.

SCARICA L'OSSERVATORIO BUROCRAZIA 2023

SCARICA LA SINTESI DELL'OSSERVATORIO BUROCRAZIA 2023