Catasto impianti termici. Nuovo gestore del servizio di verifica e controllo impianti su Roma

Catasto impianti termici Roma

 

AGGIORNAMENTI ALLA NOTIZIA QUI

In data 27.11.2023 ci è giunta comunicazione che la Delibera di Giunta Capitolina n. 365/2923 del 26/10/2013 ha approvato lo schema di collaborazione ex art. 15 Legge n.241/1990 tra Roma Capitale e Città Metropolitana di Roma Capitale per l’espletamento delle attività comuni afferenti alle attività gestionali relative agli accertamenti ed ispezioni sugli impianti termici di competenza, in un’ottica di semplificazione, trasparenza e snellimento delle procedure. 

Città Metropolitana di Roma Capitale costituirà, implementerà e gestirà il catasto degli impianti termici relativo a Roma Capitale all’interno della piattaforma e-manutentori accrediterà e gestirà l’elenco manutentori, predisporrà modulistica conforme alle vigenti disposizioni di legge e/o regolamentari, emetterà ed incasserà i bollini telematici relativi ai rapporti di controllo degli impianti di Roma Capitale tramite il portale dei pagamenti PAGO PA e provvederà ad archiviare i Rapporti di Controllo di Efficienza Energetica. 

I manutentori dovranno registrarsi telematicamente all’Elenco dei Manutentori seguendo le indicazioni di seguito riportate: 

  • Collegarsi al sito manutentori.cittametropolitanaroma.it 
  • Si aprirà una schermata dove potrà opzionare “Registrati” 
  • La seconda schermata darà la possibilità al richiedente di inserire i dati generali della ditta, e scaricare la “Domanda di adesione” e il “Protocollo di Adesione” 
  • La Domanda (proposta in formato editabile) e il Protocollo dovranno essere scaricati, compilati in ogni loro parte, firmati e inseriti in piattaforma 
  • Dovrà essere allegato, sempre tramite inserimento su piattaforma, anche un documento di identità (in corso di validità) del legale rappresentante della ditta 
  • Il manutentore potrà inoltre inserire su piattaforma, le certificazioni FER ed FGAS di cui risulta eventualmente in possesso 
  • Completati tutti i passaggi sopradescritti, il manutentore opzionerà il pulsante VAI; da questo momento il Black Office Impianti Termici prenderà in carico la domanda, ed effettuati i necessari accertamenti, inserirà la ditta di manutenzione nell’Elenco dei Manutentori accreditati 
  • Qualora la domanda o il protocollo non fossero correttamente compilati, o la documentazione carente, il Back Office richiederà un’integrazione al manutentore, se invece la ditta non fosse in possesso dei requisiti necessari di cui al D.M. 37/2008 art. 1 co. 2 non verrà accreditata e inserita in Elenco.

La CNA di Roma nell’ambito della sua azione di rappresentanza sta monitorando l’evoluzione della collaborazione tra Roma Capitale e Città Metropolitana per migliorare le condizioni di efficienza del servizio a tutela delle imprese di manutenzione e degli utenti finali. 

Nel corso dell’incontro che la CNA di Roma ha avuto con Roma Capitale e Città Metropolitana di Roma in data 29.11.2023 è emerso quanto segue:

Sono riconosciuti validi e possono essere dunque utilizzati i bollini blu che siano stati acquistati presso Organismo Ispezioni Impianti Termici srl entro la data del 31/10/2023 e che siano utilizzati per inviare i Rapporti di Efficienza Energetica (RCEE) alla piattaforma e-manutentori entro il 31 Gennaio 2024. L’acquisto dei bollini mediante piattaforma e-manutentori sarà reso disponibile, a tariffe invariate, entro la prima metà di dicembre 2023. 

A tale riguardo si rappresenta che, fermo restando il termine di 60 giorni, già previsto dalla normativa per l’inoltro dei RCEE, fino al 31 marzo 2024, a tutela e onde garantire la piena operabilità dei professionisti del settore, sarà data la possibilità ai Manutentori, per i soli RCEE ricadenti nel territorio di Roma Capitale, di usufruire di un ulteriore termine di 30 giorni (totali 90 giorni) dall’avvenuto controllo, per l’inserimento in piattaforma del relativo RCEE. 

Eventuali richieste di informazione potranno essere inviate ai seguenti indirizzi: 

Nota Bene

Nel corso dell’incontro si è affrontato il caso possibile di manutentori che in assenza di comunicazione abbiano acquistato i bollini dopo il 31.10.2023. La CNA di Roma si è fatta portavoce di questa casistica a tutela delle imprese, richiedendo una pronta risposta ed avanzando proposte. Le Amministrazioni presenti al tavolo hanno dimostrato disponibilità a prendersi carico di tale casistica per arrivare ad una soluzione e sono quindi in corso le varie interlocuzioni tra le amministrazioni stesse. 

Vi preghiamo di segnalarci i casi di aziende che abbiano acquistato bollini dall’Organismo Ispettivo Impianti Termici dopo la data del 31.10.2023. 

Vi preghiamo altresì di sospendere l’acquisto dei bollini dall’Organismo Ispettivo Impianti Termici, così come emerso nel corso dell’incontro.

Per qualsiasi informazione rivolgersi a

Giordano Rapaccioni     
E-mail rapaccioni@cnaroma.it    
Tel. 06 57015522
Cell. 348 283 9662

Categoria