Corsi di formazione per lavorare in ambienti confinati

CNA Roma

Al Via il progetto di CNA e INAIL per corsi di formazione e addestramento, gratuiti, per lavorate in ambienti confinati. 1000 fra imprenditori e lavoratori (100 a Roma) seguiranno impegnative attività formative e di addestramento.

Con l’espressione ambiente confinato si intende un luogo circoscritto, totalmente o parzialmente chiuso, che può, essere impegnato per l’esecuzione d’interventi specifici e straordinari (quali la pulizia, l’ispezione, la manutenzione o la riparazione); in questi ambienti il pericolo è molto elevato a causa della presenza di esalazioni di gas venefici dagli esiti spesso letali o comunque molto gravi.

Da una indagine effettuata da INAIL e AMNIL risulta che nel periodo 2005-2018 si sono verificati 37 incidenti mortali in ambienti confinati, che hanno causato la morte di 62 lavoratori. Si tratta per lo più di incidenti che avvengono all’interno di cisterne o serbatoi (53,2% dei decessi), vasche di raccolta (22,6%) o silos (10%), ambienti nei quali si sprigionano spesso esalazioni di gas asfissianti che sono la principale causa del decesso nell’ambiente confinato teatro dell’evento: ben due terzi delle morti (66,7%) avviene proprio per questo motivo; mentre quasi il 20% è causato da caduta traumatica della vittima.

INFORTUNI MORTALI IN AMBIENTI CONFINATI PERIODO 2005-2018

Tipo di ambiente confinato% decessi
Cisterne/Serbatoi53,2
Vasche22,6
Silos10
Altro (stive, condotti, canalizzazioni)11,2
  • Agosto 2017-Bomporto (Mo): muore un operaio nel corso della pulizia di una cisterna utilizzata per il trasporto di vino;
  • 16 /01/2018 Quattro persone hanno perso la vita il durante le operazioni di manutenzione di un forno, che si trovava in una buca profonda 2 metri e larga 2,5.
  • 17/01/2018 tre operai morti intossicati alla LAMINA di Milano. Il dramma è avvenuto in una “buca” scavata a due metri di profondità nel terreno per fare spazio a un forno
  • 28/03/2018 Due operai sono morti nell’esplosione di un serbatoio che aveva contenuto acetato di etile, nel porto industriale di Livorno il 28 marzo 2018 [5]. Gli operai stavano svuotando il serbatoio che conteneva il liquido, per poi pulirlo.
  • 29 /08/2019 due operai sono morti, in provincia di Matera, per le esalazioni provenienti da un pozzo di manutenzione di una discarica in cui stavano lavorando.
  • 17/09/2019 La tragica vicenda dei quattro operai morti a seguito della caduta in una vasca per la raccolta dei liquami in una azienda agricola della campagna pavese che si occupa di allevamento di bovini

Gli iscritti al progetto riceveranno il calendario dei corsi ai quali iscriversi sulla posta elettronica.