Antiriciclaggio: scatta l'obbligo di comunicare il titolare effettivo

Titolare effettivo azienda

Le imprese hanno quindi l’obbligo di comunicare il titolare effettivo al registro delle imprese, cioè, colui che, direttamente o indirettamente, detiene una partecipazione significativa (spesso oltre il 25%) in un'entità legale, come una società o un'associazione, oppure esercita un controllo effettivo su di essa.

Se possiedi, gestisci o rappresenti una società di capitali (srl, cooperativa, spa o sapa) o una fondazione o associazione riconosciuta, sei tenuto a comunicare al registro delle imprese il titolare effettivo.

Hai tempo fino all'11 dicembre 2023 per adeguarti. Dopo questa data, la mancata comunicazione del titolare effettivo potrebbe esporti a pesanti sanzioni. Nello specifico, la mancata comunicazione è punita con una sanzione amministrativa fino a 1.032 euro.

Per maggiori informazioni compila il modulo in calce, sarai ricontattato.

Settore di attività
Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali sulla base di questa informativa. I dati trasmessi saranno trattati in ottemperanza alla normativa sulla privacy ai sensi del nuovo GDPR del 27 aprile 2016