Corso Digital e Social Media Marketing

Corso Digital e Social Media Marketing

La CNA di Roma organizza un corso di Digital e Social Media Marketing tenuti dal Prof. Antonello Maraglino.

20 E 27 MARZO E 3 APRILE 2023 ORE 16-19. MODALITÀ ON LINE
17 APRILE ORE 16-19 MODULO AGGIUNTIVO DEDICATO ESCLUSIVAMENTE AL SETTORE ACCONCIATURA ED ESTETICA. MODALITÀ ON LINE

Il Marketing Digitale è la più diffusa forma di marketing presente sul mercato e le dinamiche che lo muovono e trasformano sono in continua evoluzione. In questo corso on line per non addetti e dal taglio molto pratico si apprendono le tecniche di base per consentire ai piccoli imprenditori e professionisti di comprendere e cogliere le opportunità offerte dagli strumenti digitali e social per lo sviluppo dei loro business. 

ARGOMENTI DEL CORSO

  • Web Marketing Strategy e schema TLF
  • Landing Pages e Comunicazione Persuasiva
  • Generare traffico dai Motori di Ricerca
  • Social Media Strategy
  • Email Marketing Automation

Il 17 aprile ci sarà invece uno speciale appuntamento gratuito dedicato esclusivamente al settore dell’acconciatura e dell’estetica che vedrà i seguenti approfondimenti:

  • Generalità sulle opportunità degli strumenti digital/social
  • Principi di Comunicazione Persuasiva e copywriting
  • Attrarre clienti in target con Social Media e Social Advertising (Facebook/Instagram)
  • Tecniche digitali per fidelizzare i clienti
  • Esercitazioni pratiche

Il corso completo ha un costo di 120,00 € IVA compresa per associati alla CNA di Roma e 320,00 € IVA compresa per NON associati alla CNA di Roma.

LA WEB MARKETING STRATEGY E LO SCHEMA TLF
I temi del Marketing Digitale sono ampi e sempre in evoluzione ed è pertanto fondamentale inquadrarli in un contesto completo e coerente, per comprendere meglio le opportunità anche future partendo da solide basi. Questo modulo ha l’obiettivo di inquadrare la problematica attraverso uno schema di riferimento suddiviso in tre macroaree collegate tra loro, all’interno del quale si vanno poi a collocare le varie soluzioni, tecnologie e servizi, sia quelli attualmente disponibili, sia idealmente quelli che verranno in futuro, dato il contesto in rapida evoluzione.

LANDING PAGES E COMUNICAZIONE PERSUASIVA
Questo modulo ha l’obiettivo di illustrare le varie tipologie di Landing Pages e le relative logiche e tecniche di costruzione, includendo dei casi esemplificativi. L’argomento si completa con un utile approfondimento delle tecniche di copywriting (o scrittura persuasiva) partendo dalle teorie scientificamente provate nell’ambito degli studi accademici di psicologia, fino ad arrivare ad esempi concreti di applicazione per la scrittura delle pagine del sito web.

GENERARE TRAFFICO DAI MOTORI DI RICERCA
I Motori di Ricerca rappresentano una delle più importanti fonti di traffico “targettizzato” per attirare potenziali clienti verso il proprio sito web. Questo non solo per l’ampia diffusione d’uso di Google, spesso utilizzato come primario “punto di ingresso” al web, ma anche perché un utente che effettua una ricerca sta solitamente cercando la soluzione ad un problema/necessità/desiderio ed è pertanto probabile che possa trasformarsi in un potenziale cliente. Questo modulo ha l’obiettivo di illustrare le logiche di base del “Search Marketing”, entrando poi in dettaglio sulle due diverse modalità di affrontare questa tematica, ovvero: le tecniche SEO e quelle SEM.

SOCIAL MEDIA STRATEGY E E-MAIL MARKETING
Le varie piattaforme Social rappresentano ad oggi uno strumento riconosciuto ed efficace per raggiungere potenziali clienti e sono oramai un elemento imprescindibile del “marketing mix” di una moderna azienda che opera in scenari B2C (Business to Consumer) e B2B (Business to Business). L'Email Marketing è a volte erroneamente considerato uno strumento superato nel contesto del marketing digitale. Nella realtà le statistiche dicono che, se utilizzato nel modo corretto, nel rispetto delle normative sulla privacy e soprattutto integrato nella strategia di insieme, rappresenta tutt'oggi una tecnica di fondamentale importanza non solo per attirare nuove leads, ma anche per gestire la conversione da leads a clienti e per gestire clienti già acquisiti allo scopo di fidelizzarli.

Relatore ANTONELLO MARAGLINO
Formatore per la CNA di Roma dal 2015, è Docente Universitario di Comunicazione Digitale e Social Media, Consulente aziendale senior in ambito Sales/Marketing, Innovation Manager accreditato MISE, Experienced Executive Professional Manageritalia. Proviene da una ventennale esperienza multinazionale in Microsoft, dove ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali. Aree di specializzazione: Digital Marketing, Social Media, E-commerce, Lead Generation, Marketing Automation, B2B Social Selling, Personal Branding.