Bando Regionale Trasporto Sostenibile | Contributo a fondo perduto per l'acquisto di veicoli aziendali ecologici

            CONTATTACI

Bando Regionale Trasporto Sostenibile

bando lazio veicoli ecologici

Contributo a fondo perduto dalla Regione Lazio per l’acquisto di veicoli a basso impatto ambientale. Il bando è dedicato a MPMI con sede operativa nel Lazio ed a titolari di licenze Taxi e NCC.

La misura vuole supportare quei settori che a causa della pandemia, sono nella difficoltà di programmare investimenti e aiutare le imprese del territorio verso una transizione ambientale diffusa.

Le domande possono essere presentate a partire dal 29 luglioCNA di Roma offre l’assistenza necessaria per la richiesta del contributo e, grazie alla collaborazione con Romana Diesel, suo partner commerciale, riserva consulenze e condizioni di favore agli associati.

Es. Commerciale:

  • Panda Van my 2021 Pop HYBRID 70cv. TUA A PARTIRE DA 3990,00 euro +iva, ipt e Mss

I prezzi specificati sono riferiti al netto degli incentivi.

BENEFICIARI

  • MPMI che hanno una sede operativa nel Lazio, ad esclusione delle imprese agricole e del settore della pesca e di altri settori esclusi (gioco di azzardo, produzione di bevande alcoliche e derivati dal tabacco, altro). Sono escluse le aziende che gestiscono servizi pubblici locali
  • Titolari, incluse le persone fisiche, di licenze Taxi o NCC per operare in uno o più comuni del Lazio.

Sono finanziabili gli acquisti di veicoli a trazione elettrica anche non esclusiva (full electric o ibridi elettrici) o alimentati con CNG (metano mono o bi fuel) e che rientrano in una delle seguenti tipologie:

  1. veicoli commerciali leggeri (N1);
  2. veicoli destinati al trasporto di persone (M1) limitatamente alle tipologie di seguito indicate:
    • M1 Speciali, vale a dire veicoli M1 che siano: blindati (codice carrozzeria SB), ambulanze (c.c. SC), con accesso per sedie a rotelle (c.c. SH);
    • Altri M1, vale a dire veicoli M1 con destinazione d’uso “locazione senza conducente”, “servizio di noleggio con conducente e servizio di piazza (taxi) per trasporto di persone” o “servizio di linea per trasporto di persone” e con limite massimo di emissione CO2 pari a 135 g/km WLTP.

Il contributo, cumulabile con gli incentivi statali, è concesso a fondo perduto nella misura indicata nella seguente tabella per ciascun veicolo acquistato:

N1 M1 SpecialiTrazione elettrica esclusivaTrazione elettrica non esclusiva o alimentazione a CNG anche non esclusiva
MTT* 0-1,499 t

10.000,00 euro

5.000,00 euro

MTT* 1,5-3,3 t

14.000,00 euro

7.000,00 euro

MTT* 3,3-3,5 t

20.000,00 euro

10.000,00 euro

Altri M1

Trazione elettrica o alimentazione a CNG

(anche non esclusive)

Emissioni CO2 (WLTP)

0-20 g/km

21-60 g/km

61-135 g/km

 

10.000,00 euro

7.000,00 euro

5.000,00 euro

È ammissibile anche l’acquisto tramite leasing finanziario ex art. 1, comma 136 della L. 124/2017.

Non è ammissibile l’acquisto tramite noleggio o leasing operativo.

Sono ammissibili solo veicoli nuovi di fabbrica, omologati dal costruttore, e immatricolati a nome del beneficiario per la prima volta in Italia per effetto dell’acquisto agevolato. Non sono ammissibili gli acquisti di veicoli già immatricolati (cosiddetti “a KM 0”).

È ammissibile l’acquisto di un solo veicolo per ogni licenza Taxi o NCC e comunque il contributo per singolo beneficiario non può essere pari o superiore a 150.000 euro.

Leggi il bando sul sito di Lazioinnova.

Compila il modulo

Chiedi informazioni sul bando Regionale per il Trasporto Sostenibile. Sarai ricontattato

 

 

I dati trasmessi saranno trattati in ottemperanza alla normativa sulla privacy ai sensi del nuovo GDPR del 27 aprile 2016