MyCNA

Quote d’iscrizione all’Albo degli Autotrasportatori per l’anno 2019

Il Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori, con delibera n. 3 del 24 Ottobre 2018, ha stabilito di matenere invariati (rispetto all’anno 2018) gli importi relativi al pagamento del diritto annuale dovuto dalle imprese per l’anno 2019.

Anche quest'anno, quindi, la quota fissa dovuta da tutte le imprese iscritte all'Albo è di 30,00 Euro.

Tale delibera contiene, altresì, la novità del ritorno alla possibilità di pagare oltre che con carta di credito anche con bollettino postale cartaceo. Quest'ultima modalità è stata finalmente riammessa dopo la dura battaglia sostenuta in questi anni da CNA FITA.

Il termine ultimo per il pagamento dell'iscrizione all'Albo è fissato al 31 dicembre 2018.

APPLICATIVO “PAGAMENTO QUOTE ALBO”

Il versamento del contributo va effettuato esclusivamente attraverso l’apposito applicativo Pagamento quote del Portale dell’Albo degli Autotrasportatori raggiungibile all’indirizzo www.alboautotrasporto.it. A tal fine è necessario quindi collegarsi al Portale dell’Albo, accedere con le proprie credenziali, visualizzare l’importo specifico da versare, procedere al pagamento.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

La quota 2019 e le quote relative agli anni precedenti (se non pagate), si possono pagare tramide due modalità alternative sempre previa registrazione ed accesso al portale:

1. DAL 5 NOVEMBRE 2018 in poi (come negli anni precedenti) direttamente online, attraverso l’apposito servizio di Pagamento quote presente su questo portale alboautotrasporto.it ove sarà possibile pagare tramite carta di credito Visa, Mastercard, carta prepagata PostePay o Poste Pay Impresa, conto corrente BancoPosta online.
  2. DAL 3 DICEMBRE 2018 in poi attraverso l’apposito servizio di Pagamento quote presente sul portale alboautotrasporto.it ove sarà possibile stampare un bollettino postale cartaceo precompilato, generato automaticamente dal sistema con l’importo dovuto per l’anno 2019 e per gli eventuali anni pregressi, che l’utente dovrà pagare presso un qualsiasi Ufficio postale. Anche nel caso di pagamento tramite bollettino postale cartaceo, gli estremi dell’avvenuto versamento saranno automaticamente trasferiti sul Portale dell’Albo senza alcun altro onere per l’impresa.

MODALITÀ DI ACCESSO AL PORTALE

Per accedere al Portale dell’Albo, le imprese possono utilizzare le credenziali già in loro possesso sia che trattasi di utenze generate con il cosiddetto profilo light - per le quali cioè in sede di registrazione sia stata indicata una semplice E-mail e che ha consentito accesso al  Portale limitatamente alla funzionalità di pagamento quote - sia che trattasi di utenze generate con il cosiddetto profilo completo - per le quali cioè in sede di registrazione sia stata indicata la E-mail PEC esposta nel certificato camerale dell’impresa e che ha consentito accesso a tutte le
funzionalità del Portale.

Le imprese che, già registrate, dopo il primo accesso non abbiano modificato, come d’obbligo, la password generata ed inviata dal sistema informatico, così come quelle che non abbiano conservato le precedenti credenziali potranno chiedere assistenza tecnica inviando una email all’indirizzo assistenza.albo@mit.gov.it nella quale sarà opportuno indicare, per ottimizzare i tempi di risposta, numero di iscrizione all’Albo, numero di matricola, un indirizzo E-mail (non PEC) ed un recapito telefonico. Allo stesso indirizzo assistenza.albo@mit.gov.it potrà essere comunque inviata ogni altra richiesta di assistenza tecnica, avendo cura di specificare numero di iscrizione all’Albo, numero di matricola, un indirizzo E-mail (non PEC) ed un recapito telefonico nonché, ove possibile, una immagine dell’errore segnalato dal sistema.

Scarica lo schema delle cifre dovute per l’anno 2019

Scarica la delibera