Agenzia per il Lavoro

PMI NEW FUTURE. Percorso formativo per l'impresa del futuro

PMI NEW FUTURE WEBINAR FORMACAMERA

PMI NEW FUTURE – Piccole e medie trasformazioni per l’impresa pronta al nuovo futuro è un percorso formativo a distanza rivolto alle PMI e organizzato da Forma Camera, in collaborazione con CNA di Roma e Coopfidi.

Si tratta di 6 webinar formativi di un'ora l'uno su tematiche urgenti da affrontare, riguardanti la situazione economica e di vita quotidiana attuale.

PROGRAMMA

Webinar n. 1 – Il salto quantico dell’impresa – Mercoledì 03.06.2020 ore 16.00–17.00

PMI Cosa ci si attende? Dall’Unione Europea, al singolo stato, alla grande multinazionale fino al piccolo negozio di vicinato: tutti costretti non a un cambiamento ma a un vero e proprio salto quantico, un passaggio in una nuova dimensione economica, sociale, imprenditoriale e innovativa. Salto in quanto discontinuo, come postula la fisica quantistica. Salto, perché nella situazione attuale, forse dobbiamo immaginare una totale e nuova discontinuità e dunque ad una nuova società. Il webinar traccia alcuni scenari e tendenze e soprattutto spiega cosa significa per una attività il salto quantico, con esempi pratici e facilmente comprensibili

Webinar n. 2 – Il New future home office guide – Mercoledì 10.06.2020 ore 16.00–17.00

Abbiamo tutti dovuto familiarizzare con software per le videochiamate, a sovrapporre il nostro spazio domestico con quello lavorativo. All’idea tradizionale del rapporto ufficio-casa si affianca la necessità di definire un nuovo spazio, l’home-office. Come si lavora quindi in remoto da casa per mantenere buoni contatti con i clienti e fornitori? Come preservo l’ufficialità del mio spazio lavoro? Con quali strumenti e mezzi? Cosa lascia intravedere la webcam del mio computer? Quali i gesti da compiere e quali le nuove regole di comportamento? Piccola guida pratica.

Webinar n. 3 – Il New future change guide – Mercoledì 17.06.2020 ore 16.00–17.00

Come ripensare la propria attività durante e post coronavirus in modo radicale e innovativo. Proviamo insieme a riformattare il concetto di format. Che forma può prendere un format, dunque una profumeria, una libreria, un meccanico, un ristorante, un piccolo albergo o un idraulico. Proviamo insieme a rivedere che forma può prendere un prodotto o servizio.

Webinar n. 4 – Cambiare se stessi – Mercoledì 24.06.2020 ore 16.00–17.00

Le competenze e capacità che fanno la differenza nella nuova economia trasformata

Webinar n. 5 – Cambiare il contenuto – Mercoledì 01.07.2020 ore 16.00–17.00

Storytelling e content marketing per le piccole imprese: avere una storia da raccontare e saperla raccontare. È sempre stato cruciale ma nella nuova economia post coronavirus diventerà vitale.

Webinar n. 6 – Cambiare le relazioni e i tempo – Mercoledì 08.07.2020 ore 16.00 – 17.00

Collaboratori, fornitori, clienti, finanziatori e futuri partner. La qualità delle relazioni che riusciamo a instaurare con gli altri è cruciale per la sopravvivenza. Se è vero che abbiamo vissuto una diversa percezione del tempo dobbiamo sapere familiarizzare con una sua diversa gestione. Saper progettare il tempo consistente sarà una delle nostre nuove capacità, innescare l’uso di strumenti che liberino tempo di pensiero al posto del tempo esecutivo che ci soffoca.

MODALITA' DI ISCRIZIONE

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso Eventbrite. Tramite l’indirizzo mail che verrà comunicato all’atto dell’iscrizione si provvederà nei giorni subito antecedenti alla data del webinar a comunicare le modalità e le credenziali di accesso per la partecipazione all’evento.