MyCNA   

La sicurezza sui luoghi di lavoro ti salva la vita

Focus con la Regione Lazio sulla formazione per la sicurezza e la salute dei lavoratori.

In un evento tenutosi lunedì 22 gennaio al Tempio di Adriano, la Regione Lazio ha presentato Roma il documento: "Indicazioni Operative Regionali per la Formazione alla Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e Abilitazione all’Uso di attrezzature di lavoro di cui al Decreto Legislativo 81 del 2008”.

L'incontro era orientato ad illustrare gli adempimenti a cui sono tenuti i diversi soggetti aziendali che devono promuovere la formazione per la sicurezza sul lavoro.

L'iniziativa è stata organizzata insieme a CEFMECTP (settore edile), OPRA (settore artigianato) e OPRAS (settore delle piccole e medie imprese).

Scarica il documento con le linee guida

"Le attività formative e di addestramento delle imprese artigiane e microimprese presentano problemi particolari, data la difficoltà e i costi per organizzare corsi in azienda, mirati ai rischi specifici presenti - spiega Giorgio Bollini, Presidente di Opra Lazio-CNA. "Servirebbe la piena attuazione dell’art. 10 del D.lgs. 81/08, Informazione e assistenza in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nel quale si ribadisce il ruolo fondamentale delle ASL, delle strutture del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, dell’INAIL e degli Organismi Paritetici che svolgono, anche mediante convenzioni, attività di informazione, assistenza, consulenza, formazione nei confronti delle imprese artigiane e delle piccole e medie imprese”