MyCNA       Lavora con noi

Innovazione: parte lo sportello di assistenza gratuita CNA-APRE

Come affrontare la crisi e prepararsi ad un mercato globale nuovo e ancora più competitivo? Qual è il ruolo dell'innovazione per una impresa vincente? Quali opportunità di finanziamento alla ricerca e all'innovazione sono a tua disposizione in Europa?

La CNA di Roma e APRE –  Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea  mettono a disposizione delle imprese uno sportello informativo gratuito con il duplice obiettivo di aiutare le imprese a sviluppare il proprio potenziale innovativo e sensibilizzarle nei confronti delle politiche della Commissione Europea.

APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea) è un'associazione senza scopo di lucro che fornisce servizi di informazione, formazione e assistenza sui programmi di ricerca e sviluppo tecnologico dell'Unione Europea. APRE agisce in qualità di membro di EEN - Enterprise Europe Network, la rete creata dalla Commissione Europea che, con oltre 500 punti di contatto e 4.000 esperti, opera a titolo gratuito per fornire supporto all'attività imprenditoriale ed alla crescita delle imprese in Europa offrendo competenze e servizi alle imprese in tema di innovazione, trasferimento tecnologico, ricerca, internazionalizzazione.

Queste le prime date dello sportello: 22 marzo, 5 Aprile, 19 Aprile e il 3 Maggio 2011.

Per incontrare gli esperti le imprese devono compilare la scheda allegata ed inviarla via fax (06 57015222) o via mail (pmi@cnapmi.com ) indicando la data prescelta. Le stesse saranno contattate successivamente per la comunicazione dell'orario di ricevimento.

Gli incontri saranno preparati in base allo specifico settore di riferimento dell’impresa. Durante l’appuntamento verrà consegnata alle imprese una raccolta delle ricerche partner e delle offerte di tecnologia attive in Europa sul settore di interesse.

In particolare, nel corso dell’appuntamento saranno offerti i seguenti servizi:

• consulenza sulla gestione dell’innovazione in impresa;
  • presentazione dei bandi e delle opportunità europee per la ricerca e l’innovazione;
  • supporto all’impresa nella ricerca di partner commerciali all'estero;
  • supporto nella preparazione di offerte e richieste tecnologiche da pubblicare sul database europeo;
  • iscrizione allo strumento Automatic Matching Tool con cui ricevere a cadenza settimanale o mensile tutte le notizie sulle novità tecnologiche e gli eventi organizzati nel settore d’interesse;
  • organizzazione di visite in azienda per valutare le esigenze specifiche dell’impresa in tema di innovazione e sviluppo.

Per informazioni contattare CNA PMI al numero 06 57015617 o via e-mail all'indirizzo pmi@cnapmi.com .

Scheda informativa (154 kB - DOC)