MyCNA       Lavora con noi

Cna World selezionata come best practice in Europa

Cna World è stata selezionata tra 10 candidati a rappresentare l'Italia alla Commissione Europea nella Guide Book pubblicata ad agosto. Grande spazio all'esperienza di Cna World Roma, nata nel 2009.

Supportare gli imprenditori stranieri a portare avanti il loro business e rafforzare la consapevolezza dell’importante ruolo che ricoprono nell’economia locale: questi gli obiettivi di Cna World, riconosciuti dalla Commissione Europea che nel Guide Book ((Evaluation and Analysis of Good Practice in Promoting and Supporting Migrant Entrepreneurship) pubblicata ad agosto ha selezionato proprio il nostro raggruppamento di interesse tra le realtà italiane più rappresentative in tema di imprenditoria straniera. Per la selezione di quest’anno sono stati selezionati 20 paesi tra 28 paesi membri della Comunità Europea, oltre al Canada e all'Australia.

Nel paragrafo dedicato alle esperienze italiane, molto spazio è stato riservato a Cna World Roma, fondata nella Capitale nel 2009.

Tra i punti di forza, un metodo di tutela e servizio che si fonda sulla personalizzazione delle esperienze, a partire dalle potenzialità che ha ogni singolo imprenditore. Cna World, si legge nel rapporto, è interlocutore privilegiato di tutte le principali istituzioni territoriali per i temi che riguardano l’imprenditoria straniera: amministrazioni, camere di commercio, università, tanto per citare le più importanti. Un’interlocuzione costante che favorisce l’integrazione e il senso di appartenenza. Una rete di partenariato che consente agli imprenditori stranieri di interagire con soggetti e autorità del mercato fondamentali per lo sviluppo del business e per la creazione di ricchezza a favore dei territori. La Commissione europea riconosce a Cna World il primato, tra le associazioni,nel consentire agli stranieri l’accesso a tutte le politiche e a tutte le misure di supporto e tutela che i territori ospitanti mettono a loro disposizione.

“Senza Cna World Roma non avrei potuto portare avanti la mia attività” dice Margarita Sanchez, imprenditrice colombiana in Italia dal 2001 e in Cna World sin dalla sua istituzione. “Ancora oggi per me Cna World Roma è come una grande famiglia: ci incoraggiamo reciprocamente”.

“Come presidente è per me un onore veder riconosciuto il nostro lavoro di tanti anni. Ringrazio tutti per aver contribuito a portare il Cna World sulla scena internazionale. L’obiettivo è di costruire un futuro di sviluppo e di coesione per l'imprenditoria del nostro Paese e le sue politiche di integrazione degli immigrati” così il presidente di Cna World Roma, Indra Perera.

Scarica il rapporto completo