Agenzia per il Lavoro

Il Project Financing negli appalti pubblici: Seminario della CNA di Roma

Per il settore delle costruzioni l’attuale momento di crisi rappresenta la chiusura di un ciclo positivo durato 12 anni e caratterizzato da un trend di crescita che ha portato il dato degli investimenti a valori mai precedentemente registrati.

I più accreditati analisti collocano la ripresa a partire dalla seconda metà del 2010, ma con un mercato che sarà radicalmente trasformato. I drivers del cambiamento sono già sotto i nostri occhi, in particolare per quanto riguarda il mercato delle opere pubbliche.

In particolare la scarsa disponibilità di risorse determina la necessità di ricorrere a nuovi modelli del rapporto pubblico privato ed induce a privilegiare il project financing nell’affidamento dei lavori per le opere di interesse generale.
Secondo i dati forniti dal CRESME alla CNA di Roma risulta che negli ultimi anni l’insieme di tutte le opere da realizzare con qualche strumento innovativo (dal PPP al facility management) ha mostrato un significativo gradimento tra gli enti pubblici.

Le Associazioni in questi passaggi giocano un ruolo fondamentale per la loro capacità di creare reti tra imprese capaci di valorizzare la ricchezza del territorio.

A tale proposito la CNA ha organizzato per il 16 settembre un  seminario sul Partenariato Pubblico Privato, con l'obiettivo di evidenziare le opportunità che tale strumento offre ad Amministrazioni e piccole e medie imprese nel campo dei lavori pubblici.

“Quali strategie per rilanciare il settore delle costruzioni”
Roma, 16 settembre 2010 – ore 17,00
c/o Centro Congressi Frentani, Via dei Frentani, 4

L’incontro sarà l’occasione per un approfondimento sui dati che l'Osservatorio sul PPP della CCIAA di Roma può fornire e l'evidenziazione delle opportunità che si presentano per le imprese, in particolare per il fatto che anche le imprese di medio-piccole dimensioni, aggregandosi, possono svolgere un ruolo da protagoniste in questo settore.

Sono stati invitati  gli Assessori ai Lavori Pubblici di Regione, provincia di Roma e Comune di Roma.

L'iniziativa seminariale si inserisce in un percorso formativo che la CNA sta portando avanti per accrescere la sensibilità della categoria verso tale strumento.

Il rappresentante dell’Osservatorio sul PPP della CCIAA di Roma illustrerà i dati relativi all’andamento degli appalti realizzati con ricorso alle varie forme di partenariato pubblico privato, inquadrando la dimensione del tema oggetto di discussione.

L’Arch. Bellicini del CRESME farà una analisi di scenario e sulla opportunità strategica per le imprese di attrezzarsi per competere in questo settore.

In chiusura del seminario saranno presentate come buone pratiche alcune opere realizzate in project financing per mostrarne in concreto le potenzialità alle imprese intervenute.

Programma del seminario (83 kB - PDF)