MyCNA       Lavora con noi

Nasce CNA Cinema e Audiovisivo

CNA Roma entra da protagonista nel mondo del cinema e dell’audiovisivo. Al termine di una proficua sperimentazione durata tre anni, in cui sono nati progetti e collaborazioni di grande pregio, oggi, 3 maggio 2017 si è costituito ufficialmente CNA Cinema e Audiovisivo, presso la Casa del Cinema in una sala gremita di imprenditori ed operatori del settore.

Mario Perchiazzi, imprenditore con lunga esperienza nel settore, è stato eletto per acclamazione Presidente con un mandato quadriennale. Sarà affiancato da una Presidenza che rappresenta tutte le anime di un settore complesso e che prova a fare finalmente sistema: Gianluca Curti (produzione), Giovanni Saulini (post produzione e territorio), Cristina Fenuccio (post produzione e doppiaggio), Ginella Vocca (circuito Festival), Giovanni Costantino (distribuzione), Giacomo Martini (esercizio), Jordan River (innovazione).

Sono membri permanenti della Presidenza i rappresentanti di tre Associazioni che hanno accompagnato CNA Roma in questo percorso sostenendo progetti e proposte negli ultimi anni: Paola Corvino (Unefa), Marco Luca Cattaneo (PMI Cinema e Audiovisivo), Janet De Nardis (Film Makers).

È seguito, nella parte pubblica, un convegno dal titolo Roma città del cinema. Un progetto industriale condiviso. Nell'incontro sono stati affrontati temi fondamentali per sostenere un comparto essenziale per l’economia del territorio: la valorizzazione del know-how specifico del settore e del made in italy, l’innovazione tecnologica, le sfide internazionali e i modelli di conquista dei mercati esteri, il circuito dei festival del cinema indipendenti.

Sono intervenuti, tra gli altri, il vicesindaco di Roma Luca Bergamo, il Presidente Commissione Cultura Comune di Roma, Eleonora Guadagno, l’Amministratore Delegato di Luce Cinecittà Roberto Ciccutto, il Presidente della CCIAA di Roma Lorenzo Tagliavanti. Inoltre, nel corso del convegno, il Direttore Generale Cinema del Mibact, Nicola Borrelli, ha annunciato che il Ministro Franceschini ha firmato i decreti attuativi della legge cinema, da tempo attesi dagli operatori del settore.

AllegatoDimensione
Audio icon nasce_cna_cinema_e_audiovisivo_-_gr1.mp32.9 MB