MyCNA

BON TON: accoglienza, ospitalità e cortesia per favorire l’incoming di turisti stranieri

La CNA di Roma, in partenariato con la società POLITECNOS, ha organizzato un ciclo di seminari di formazione gratuiti dedicati a titolari e dipendenti di imprese del settore turistico ricettivo, (con particolare attenzione alle figure direttamente a contatto con il pubblico di alberghi, b&b, agriturismi, musei, ristoranti, bar e negozi) che desiderano migliorare le relazioni con i turisti stranieri.

PARTECIPA AI SEMINARI

Il personale a contatto con il pubblico rappresenta per l’azienda un vero e proprio biglietto da visita e il primo elemento di qualità percepito dal mercato. Al personale di front office, infatti spetta il compito non facile di accoglienza e di cura della clientela, che deve svolgersi in modo impeccabile. Se la clientela è composta da stranieri, l’incarico è ancora più impegnativo e la responsabilità maggiore, perché non si rappresenta solo un’impresa, ma tutta la collettività locale.

Per aiutare nelle relazioni con il cliente, i seminari del progetto BON TON si pongono quindi i seguenti obbiettivi:

• Migliorare la qualità dell’offerta di imprese del comparto turistico-ricettivo per aumentarne la capacità di attrarre e fidelizzare la clientela straniera.
  • Costruire una base omogenea di cultura commerciale e di comportamenti che si traducano in un’immagine da trasferire sul mercato.
  • Alimentare la motivazione delle persone, sviluppando il senso d’appartenenza e l’importanza di ottenere risultati attraverso la soddisfazione del cliente.
  • Fornire elementi di comunicazione e di accoglienza (diretta e telefonica) per un corretto approccio con la clientela straniera, attraverso il potenziamento di tecnicalità verbali e gestuali.
  • Fornire elementi di tecniche di vendita per sviluppare il comportamento di acquisto della clientela e incrementare il fatturato delle imprese.

I temi saranno la cultura del servizio, l’impegno personale degli operatori, l’approccio con il cliente, la comunicazione verbale efficace, la relazione commerciale con il cliente, la responsabilità individuale e la responsabilità collettiva.

Ogni ciclo prevede due incontri di 3 ore ciascuno. Ne verranno realizzati quattro (più un altro in autunno ancora da definire),  nelle seguenti location:

• TIVOLI: 11 e 12 giugno, dalle 17 alle 20 - Agriturismo Torrino dei Gelsi, Via San Filippo, San Gregorio da Sassola
  • ROMA 1: 13 e 14 giugno, dalle 15:30 alle 18:30 - Rome Times Hotel, via Milano 42
  • ROMA 2: 18 e 19 giugno, dalle 15:30 alle 18:30 - Rome Times Hotel, via Milano 42
  • ALBANO LAZIALE: 25 giugno, dalle 15 alle 19 - Casa delle Imprese CNA Albano, Via Vascarelle 54

PARTECIPA AI SEMINARI

L’iniziativa è realizzata grazie al contributo della Camera di Commercio di Roma.

Nel video, il presidente di CNA Turismo Roma, Marco Misischia, presenta il progetto.

PDF icon locandina_bon_ton.pdf586.13 KB

Partecipa ai seminari gratuiti sul BON TON