MyCNA

Bando per l'Artigianato: 3 milioni di euro dalla Regione Lazio

Al via il bando per sostenere progetti di innovazione e aumento della produttività delle imprese artigiane del Lazio.

CHIEDI INFORMAZIONI

L'intervento si articola attraverso progetti delle imprese (2,6 milioni) o servizi offerti dai Centri Servizi per l’Artigianato (Csa) (400mila euro).

I 2,6 milioni dei progetti delle imprese hanno due riserve: una da 600mila euro per l’artigianato artistico e tradizionale e una da 400mila euro per le attività artigiane che hanno sede in comuni con popolazione inferiore ai 5mila abitanti.

BENEFICIARI

• Imprese già esistenti e aggregazioni stabili o temporanee comprendenti almeno cinque imprese, aggregazioni di almeno due Csa accreditati con una copertura di almeno due province del Lazio.

FINANZIAMENTI

• Contributi a fondo perduto fino all'80% del costo del progetto. Nel caso in cui i progetti prevedano l’assunzione di giovani under 35, i contributi si estendono fino al 100% della spesa. Spese ammissibili tra 5mila e 25mila euro per le imprese singole e tra 30mila e 70mila euro per le imprese aggregate.
  • Contributo a fondo perduto fino all’80% delle spese ammissibili anche per i Csa, fino a un massimo di 200mila euro.

PROGETTI FINANZIATI

• Sono ammesse spese per progetti mirati all’innovazione (e-commerce, marketing, servizi Ict) o allo sviluppo della creatività (design, utilizzo di nuovi materiali, ecc.) delle imprese artigiane. Ad esempio spese riguardanti l'acquisto di macchinari, hardware, licenze, consulenze e formazione o l'adesione a piattaforme di e-commerce.
  • Per i Csa i progetti devono essere sovraprovinciali e riguardare l’offerta di servizi per la crescita e l’innovazione delle imprese artigiane. Le risorse potranno essere utilizzate per spese di personale, consulenze e altre spese indirette.

Scarica il bando

Domande a partire dalle ore 12 del 22 febbraio 2018 e fino alle ore 12 del 15 maggio 2018.

CHIEDI INFORMAZIONI

CNA Roma ha creato CNA INNOVATION PACK, uno strumento in grado di seguirti passo dopo passo dalla presentazione delle domande alla progettazione e sviluppo dei processi tecnologici necessari a rendere la tua impresa innovativa. Scopri di più

Leggi anche:

Dalla Regione 19mln di euro per turismo e beni culturali

50mila euro a tasso zero dalla Regione Lazio per la tua impresa

Accesso al credito: con Coopfidi garanzia fino all’50% e tassi dal 2,5%

Desideri avviare un’attività? Scopri Impresa Facile CNA

Digitalizzazione PMI: fino a 10mila euro a fondo perduto dai voucher ict

Bando voucher digitali I4.0

Tutte le info sui bandi attivi sono disponibili sull'App MyCNA

Scopri le agevolazioni finanziarie per startup e pmi
PDF icon bando_artigianato_regione_lazio.pdf882.94 KB