Autoriparazione: tante opportunità per informarsi e formarsi

Grande fermento nel mondo dell’Autoriparazione, nuovi percorsi per gli ispettori dei centri di revisione, le nuove variazioni dei costi della carrozzeria per l’anno 2019, il grande appuntamento con CNA ad Autopromotec con un progetto innovativo di consulenza, che sarà presentato sabato 25 maggio alle ore 16,00, nuovi corsi per la qualifica di gommisti.

Novità per ispettori dei centri di revisione
Sono state varate il 17 aprile scorso dalla Conferenza Stato Regioni le linee guida per il riconoscimento della qualifica di ispettori dei centri di revisione privati autorizzati all’effettuazione della revisione per i veicoli a motore superiori a 3,5 t e dei loro rimorchi: prevedono la costituzione di un fascicolo del candidato composto dai titoli di studio e altre conoscenze acquisite e nel caso i corsi di aggiornamento professionale da frequentare.

Variazioni costi carrozzeria anno 2019
Queste le più significative variazioni dei costi nel comparto carrozzerie: aumento dei materiali di consumo all’incirca del 1,4%% tenendo mediamente conto della dimensione aziendale, percentuale che tende ad aumentare per le piccole imprese. Aumentano anche i materiali di consumo, circa del 5%, lo smaltimento dei rifiuti del 3% sull’imponibile delle fatture con un massimo di 50 euro e l’utilizzo di attrezzature speciali dell’1,5%. Risultano invece invariati i costi di uso dime.

Vedi allegato

CNA ad Autopromotec con un progetto innovativo di consulenza
CNA Autoriparazione presenterà il progetto “Accademia del Restauro dei Veicoli Storici”, ma soprattutto sabato 25 maggio alle ore 16,00 al padiglione 29- stand B45 sala link room presenterà, in collaborazione con Quattroruote Professional, un innovativo  progetto che consentirà alle officine di verificare il loro posizionamento sul mercato in relazione alle caratteristiche strutturali e dimensionali.

Corsi di formazione per gommisti
CNA Roma, in collaborazione con il Centro di Revisione Novocar e l’Ente di formazione ENAIP, organizza corsi di formazione per gommisti di 150 ore con rilascio di qualifica regionale; il corso è rivolto esclusivamente a chi era già in possesso di precedente qualifica (meccatronico o carrozziere) antecedentemente al 5 gennaio 2013, esonerandolo dall’obbligo di esercitare per almeno un anno l’attività di autoriparazione, e consentendo da subito ad esercitare l’attività di gommista. Il corso si compone di 150 ore di cui 45 di stage, il costo è di  1.150 € + iva, comprensivo anche della qualifica PES per il personale che effettua lavori con rischio elettrico su veicoli elettrici o ibridi. Chiedi informazioni sul corso

Vedi allegato

Le linee guida per la riparazione a regola d’arte
Il primo passo di una nuova collaborazione tra imprese Artigiane, Associazione Consumatori e ANIA, nella partita delle riparazione dei danni agli autoveicoli. Fatti salvi il principio della cessione del credito, l’utilizzo di ricambi originali od omologati, la possibilità di potervi accedere rivolta a tutte le aziende iscritte in Camera di Commercio ai sensi della legge 122/1992, come indipendenti previa comunicazione a CNA.