MyCNA       Lavora con noi

Apprendi l’innovazione con tre seminari gratuiti

Un Albo di Centri di ricerca pubblici e privati su Roma e provincia, disponibili a sviluppare progetti di ricerca e innovazione tecnologica con le PMI del territorio. Per orientare le imprese su questo percorso, Cna e Irfi hanno organizzato tre incontri gratuiti. Il prossimo 3 dicembre il primo. Partecipa

Il progetto “Apprendere l’innovazione” ha lo scopo di attivare un servizio stabile di formazione ed accompagnamento delle PMI del territorio a progetti di ricerca e sviluppo.

L’iniziativa è promossa dall’IRFI – Istituto Romano di Formazione Imprenditoriale che ha già realizzato un Albo di Centri di ricerca pubblici e privati attivi a Roma e Provincia interessati e disponibili a sviluppare progetti di ricerca ed innovazione tecnologica con le PMI del territorio.

Il progetto IRFI prevede anche la realizzazione di piani di formazione – accompagnamento rivolti alle PMI partecipanti per facilitare il loro avvicinamento a progetti di ricerca ed innovazione, fornendo anche assistenza per l’accesso a eventuali specifici contributi pubblici.

A tal proposito sono organizzati tre seminari informativi rivolti alle PMI della Provincia di Roma, sulla nuova programmazione europea 2014/2020 con un focus informativo sugli strumenti in programmazione dalla Regione Lazio.  Nello specifico si realizzeranno i seguenti seminari:

03/12/2014: I FONDI EUROPEI INDIRETTI – Fondi strutturali e di investimento per il 2014/2020

• I Fondi Europei a gestione indiretta
  • Gli accordi di partenariato singoli Stati-Commissione
  • Il Fondo di Sviluppo e Coesione nazionale
  • I fondi regionali di sviluppo

Relatore Dr. Davide D’Arcangelo

11/12/2014: HORIZON 2020 - Il Programma Quadro europeo per la Ricerca e l'Innovazione (2014 - 2020)

18/12/2014: I FONDI DI SVILUPPO REGIONALI – annualità 2014/2020

• I Fondi di sviluppo regionali
  • Analisi di un POR FESR regionale
  • Analisi delle diverse tipologie di avvisi pubblici

Relatore Dr. Davide D’Arcangelo

I seminari si terranno presso la sede di Tecnoborsa, società di emanazione della Camera di Commercio di Roma - Viale delle Terme di Caracalla 69/71 – 00153 Roma (angolo Vicolo Antoniniano) dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

La partecipazione ai seminari è gratuita.

Gli interessati alla partecipazione dovranno compilare questa scheda  ed inviarla all’indirizzo segreteria@irfi.it  o al n. di fax 06 5779102.

Per ulteriori informazioni sul progetto: www.irfi.it