AltaRoma: la Cna auspica in un ripensamento della Regione Lazio

Le imprese artigiane del settore sono preoccupate dalla linea intrapresa dalla Regione Lazio nell’ipotesi di uscita dal consorzio AltaRoma. Un settore strategico che non può permettersi di lasciare la piazza romana, dove ha visto nascere e crescere i maggiori sarti a livello internazionale.

Le manifestazioni organizzate da Altaroma in questi anni hanno consentito a più di 2.500 studenti e centinaia tra giovani stilisti e creativi di emergere e promuoversi. Nella prossima edizione di luglio parteciperanno al calendario sei tra scuole e accademie di moda, tra cui la Scuola di moda della Cna – Ida Ferri, con i lavori di circa 200 studenti e saranno coinvolti nei diversi progetti circa 150 artigiani creativi e giovani stilisti.

Altaroma in questi ultimi anni ha fatto grandissimi sforzi per concentrare sempre di più il proprio impegno a favore di quelle peculiarità formative e produttive del territorio che sono state riconosciute ed apprezzate da stampa e operatori della moda nazionali ed internazionali. “Siamo molto meravigliati dalla decisione della Regione Lazio – dichiara Luca Litrico, Presidente di Cna Federmoda, - di privare del proprio supporto Altaroma, un punto di riferimento per tutte le imprese artigianali e per gli studenti della Capitale”.

Da sempre la società della moda capitolina ha rappresentato un trampolino di lancio per i numerosi giovani talenti, che grazie ad essa oggi hanno avviato attività di successo e raggiunto collocazioni di prestigio nelle case di moda. Gli artigiani, in questo contesto economico-finanziario che continua a non dare certezze, hanno bisogno di iniziative che continuino a valorizzare e promuovere le eccellenze del Made in Italy. AltaRoma deve essere sempre più una vetrina internazionale, che permetta di far conoscere la qualità riconosciuta delle lavorazioni dei Maestri Artigiani della Moda Romana. “Ci auguriamo quindi – continua Litrico - che la Regione Lazio ripensi alla propria linea, considerando il valore strategico di AltaRoma ed in particolare al prestigio che sta acquisendo con la presidenza Fendi e la sua sensibilità nei confronti del mondo dell’artigianato”.

Roma, 4 luglio 2011

Ufficio Stampa Cna Roma